Serie D

VIBONESE Si va verso un Galfano-quater, venti anni dopo la prima volta in rossoblu

Il tecnico di Milazzo è stato intravisto a Vibo Valentia nei giorni scorsi, potrebbe essere lui il tecnico per la prossima stagione.

A meno di grandi novità dell’ultima ora, sarà Angelo Galfano il nuovo allenatore della Vibonese, per la stagione 2022-23, che la vedrà ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie D. Una vecchia conoscenza, quindi, che, come annunciato dalla società, ufficializzerà il nuovo staff tecnico nella prossima settimana.

Un Galfano-quater, dunque, che lo vide per la prima volta sulla panchina rossoblù nella stagione 2002-03. Un campionato di serie D che si concluse al tredicesimo posto con tanto di salvezza dopo il doppio play-out contro il Lentini. Sconfitta per 0-2 in Sicilia e miracolosa vittoria per 3-1 nel ritorno del Granillo di Reggio Calabria. Una salvezza che, però, non garantì al tecnico siciliano la conferma per la stagione successiva.

La seconda esperienza nel biennio 2008-2010 in due campionati di Seconda Divisione Lega Pro.
In entrambe le occasioni, Angelo Galfano centrò la salvezza ai play-out. La prima contro il Val di Sangro, doppia vittoria per 1-0 in casa e 2-1 in terra abruzzese, la seconda contro il Noicattaro, vittoria casalinga per 3-0 e sconfitta per 1-0 in Puglia.

La terza volta di Galfano sulla panchina dei rossoblù fu nel campionato di serie C 2020-21.Dopo un inizio positivo, il tecnico di Marsala inanellò 13 gare consecutive senza vittorie e le ultime quattro sconfitte di fila contro Juve Stabia, Virtus Francavilla, Catanzaro e Paganese lo “costrinsero” ad allontanarsi.

Un totale di 141 panchine ufficiali, compresi Coppa Italia e play-out, suddivise in 37 vittorie, 47 pareggi e 57 sconfitte.