Volley

SERIE A2 Grottazzolina ko: la Tonno Callipo Vibo ha un Buchegger in più nel motore

Giallorossi in fuga. E domenica a Vibo arriva Brescia e si attende il grande pubblico

Continua la marcia della Tonno Callipo che espugna il campo del Grottazzolina e continua a volare in classifica. Come al solito, a sparigliare le carte, è stato l’opposto austriaco Paul Buchegger autore di 26 punti complessivi di cui 10 realizzati nel secondo set (9 attacchi, un muro vincente) e un ottimo 89% di positività offensiva. In doppia cifra anche lo schiacciatore serbo Nikola Mijailovic con 11 punti sostituito a metà del terzo set per problemi fisici dal giovane Alessio Tallone.

Primo set. Grottazzolina, parte subito forte, mentre la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sembra non riuscire a carburare in maniera adeguata. La squadra vibonese sembra arrancare mentre i padroni di casa volano sulle ali dell’entusiasmo e prendono un buonissimo vantaggio nel punteggio, staccando Orduna e compagni, che non riescono a recuperare terreno. Per Grottazzolina è tutto facile e si porta a casa il primo set con il punteggio di venticinque a diciassette,

Secondo set. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si sente punta nell’orgoglio e rientra in campo con la giusta cattiveria e concentrazione. E’ una squadra completamente diversa da quella vista nel parziale precedente e Grottazzolina accusa il colpo. I Calabresi giocano bene e sono i veri padroni del campo ed i padroni di casa poco possono fare per contrastare l’onda giallorossa. La Callipo va avanti nel punteggio e non si fa più raggiungere. Diciotto a venticinque e la testa va al terzo parziale.

Terzo set. Anche in questo set, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia entra in campo come fatto precedentemente. I vibonesi infatti sono cattivi sin dall’inizio e per Grottazzolina è notte fonda. Esce fuori la vera forza dei calabresi che una volta preso il largo non si fanno più riprendere e giocano con il piglio delle grandissime squadre. Si va sull’uno a due con il diciassette a venticinque.

Quarto set. Grottazzolina cerca di rendere più vivo il match,ma la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha tutte le intenzioni di chiudere subito la partita. I locali lottano ma non c’è nulla da fare perché Orduna e compagni continuano a menare le danze e si portano a casa i tre punti più che meritati.

Domenica prossima, 15 gennaio, con inizio alle ore 16:00, prima gara casalinga dell’anno solare contro Brescia.

Grottazzolina – Vibo Valentia 1-3

Progressione set: 25/17 -18/25- 17/25- 20/25

Grottazzolina: Giorgini ( L1 ), Cubito 5 , Vecchi 12, Focosi, Pison, Bartolucci 6, Nielsen 24, Ferrini, Bonadic 9, Romiti, Marchiani 1, Romiti R ( L2).

Tonno Callipo Vibo Valentia: Mijailovic 11, Candellaro 7, Cavaccini ( L1 ), Orduna 1, Carta ( L2 ), Tondo 8, Piazza 1, Balestra, Tallone 3, Terpin 9 , Fedrizzi 3, Buchegger 15, Belluomo 26.

Arbitri: Sergio Jacobacci e Massimo Rolla

NOTE: Grottazzolina 12 errori in battuta, 6 ace, 3 muri vincenti, 52% in ricezione (29% perf), 52% in attacco. Vibo Valentia: 16 errori in battuta, 3 ace, 7 muri vincenti, 52% in ricezione (32% perf), 69% in attacco.