Volley

Volley B1, Chiara Scacchetti è la nuova regista della Tonno Callipo Vibo Valentia

VIBO VALENTIA – Dopo l’annuncio del nuovo allenatore, che sarà Stefano Saja, seguito da quelli che hanno annunciato l’addio dell’ex tecnico Boschini e di alcune giocatrici, alla Tonno Callipo è tempi di nuovi arrivi per la squadra 2025-26.
La Tonno Callipo Vibo Valentia ufficializza l’ingaggio di Chiara Scacchetti, palleggiatrice classe 1995 originaria di Rubiera (Reggio Emilia).
Scacchetti arriva a Vibo Valentia con un curriculum di rilievo, frutto di un’esperienza decennale tra Serie A1 e Serie A2. Cresciuta nel settore giovanile della Rubierese e poi nella scuola pallavolistica Anderlini di Modena, ha esordito in B1 a Bergamo prima di approdare nelle principali piazze italiane. In carriera ha militato in squadre come Savino Del Bene Scandicci, Reale Mutua Chieri, Roma Volley, Olimpia Ravenna e, più recentemente, nella Valsabbina Millenium Brescia, dove ha disputato le ultime tre stagioni in A2.

Chiara Scacchetti (Foto: Legavolley.it)

Nel campionato appena concluso, con Brescia ha collezionato 26 presenze, realizzando 50 punti complessivi, tra cui 15 ace e 9 muri. Un dato che conferma anche la sua incisività a livello offensivo.

A livello giovanile, Scacchetti ha vestito la maglia della Nazionale Under 18, Under 19 e Under 20. Nel 2011 ha conquistato la medaglia d’argento all’Europeo Under 18 e il premio individuale come miglior palleggiatrice del torneo.
Queste le sue prime parole da giocatrice della Tonno Callipo: “Mi è stato presentato un progetto ambizioso e serio, che si sposa con i miei obiettivi. Ci sono tutte le condizioni per fare bene. Arrivo con grande motivazione, pronta a mettere in campo dedizione, grinta e disponibilità per aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi.”ù

Mercato in fermento: occhi puntati su Botarelli e Grigolo

Dopo l’annuncio ufficiale della palleggiatrice Chiara Scacchetti, il club calabrese è al lavoro per definire altri innesti di rilievo nel roster a disposizione di coach Saja.

Secondo quanto sappiamo, sarebbe ormai prossima all’annuncio l’opposta Irene Botarelli, indicata da Vibosport già un mese fa come il primo rinforzo nel reparto offensivo. Si tratta di un’atleta con esperienza nella categoria e caratteristiche tecniche che si adattano al progetto di gioco giallorosso.

Ma non è l’unica pista concreta: il club sarebbe infatti in trattativa anche con la schiacciatrice Laura Grigolo, reduce da una buona stagione con la Tecnoteam Albese in Serie A2. Classe 1996, Grigolo vanta un lungo percorso in A2 con esperienze anche a Ravenna, Pinerolo, Orvieto e Mondovì. Nella stagione 2023/24 ha collezionato 235 punti, dimostrando continuità e solidità in attacco.