Volley

Volley B1, Tonno Callipo Vibo: arriva la conferma per Quiligotti, attesa per due nomi in entrata

VIBO VALENTIA – La Tonno Callipo Vibo Valentia è pronta a ripartire con entusiasmo e ambizione in vista della stagione 2025/2026 del campionato nazionale di Serie B1 femminile. Dopo l’ottimo percorso dell’anno passato, la società ha già ufficializzato l’ingaggio del nuovo allenatore Stefano Saja, tecnico di grande esperienza e prestigio nel panorama nazionale, che guiderà la formazione giallorossa nel nuovo progetto tecnico.

La regia è stata affidata a Chiara Scacchetti, palleggiatrice di spessore reduce da tre stagioni in Serie A2 tra Sassuolo e Brescia, mentre tra le conferme spicca quella del libero Geraldina Quiligotti, pronta a tornare protagonista dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori per gran parte dell’ultima annata. «Ho lavorato duramente per rientrare, con il supporto del preparatore Francesco Fiorentino e del fisioterapista Francesco Canalicchio. Non vedo l’ora di scendere in campo e dare il massimo. Questa società ha creduto in me anche nei momenti più difficili, e ora voglio ripagare quella fiducia con prestazioni solide e tanto cuore» ha dichiarato Quiligotti, che sarà una delle leader del gruppo anche nella prossima stagione.

Continua dopo il link

Insieme a lei, vestiranno ancora la maglia della Tonno Callipo la capitana Denise Vinci, la sorella Martina Vinci, la coppia centrale formata da Camilla Macedo e Benedetta Rizzo e la schiacciatrice Ilenia Cammisa, a conferma della volontà del club di puntare su un gruppo coeso, competitivo e legato al territorio.

Mentre il gruppo va definendosi, si attende soltanto l’ufficialità per l’arrivo dell’opposta Irene Botarelli, atleta con esperienza nella categoria e caratteristiche tecniche ideali per il sistema di gioco di coach Saja. Già indicata da Vibosport come primo rinforzo offensivo, Botarelli rappresenterebbe un’aggiunta di grande valore al reparto d’attacco. In parallelo, la società è in trattativa avanzata con la schiacciatrice Laura Grigolo, reduce da una stagione positiva con la Tecnoteam Albese in Serie A2. Classe 1996, Grigolo ha collezionato 235 punti nella stagione 2023/2024 e può vantare esperienze in A2 con le maglie di Ravenna, Pinerolo, Orvieto e Mondovì, dimostrando qualità e continuità.

La dirigenza giallorossa sta lavorando per completare una rosa equilibrata e ambiziosa, con l’obiettivo di ben figurare in un campionato che si preannuncia altamente competitivo anche alla luce dell’introduzione della nuova Serie A3. Il nuovo ciclo della Tonno Callipo si apre dunque all’insegna della continuità e della qualità, con l’intento di confermarsi protagonista nel panorama della pallavolo femminile nazionale.