VIBO VALENTIA – Sta per finire la lunga sosta del campionato di Serie B2 femminile. Da domenica si torna a giocare. Lo stop per le festività natalizie è servito alla Tonno Callipo Vibo Valentia non sono per riordinare le idee, ma anche per effettuare alcuni allenamenti congiunti interessanti in vista del rush finale del girone di andata che potrebbe spalancare le porte dei quarti di Coppa Italia, uno dei primi obiettivi stagionali per la capitana Denise Vinci e compagne.
Il regolamento, abbastanza contorto, consente l’accesso alle prime otto migliori classificate dei dieci gironi in cui è suddiviso il campionato. Quindi, non solo servirà arrivare al primo posto, ma anche arrivarci imbattute e con un buon quoziente punti.
Tra la squadra di Boschini e la qualificazione ci sono di mezzo ancora due gare: la prima al PalaValentia sabato prossimo, 11 gennaio, con il Terrasini; la seconda oltre lo Stretto per affrontare l’antagonista numero uno di questa stagione, la Farmitalia Volley Valley Catania.
Nel periodo natalizio le giallorosse hanno sostenuto un doppio test contro il Marsala (squadra di B1), facendo vedere ottime cose. La Callipo è stata bene in campo e Boschini ha fatto ruotare tutte le ragazze, che hanno dimostrato di reggere il confronto in ampie fasi della partita, contro una squadra più esperta.
Il regolamento della Coppa Italia
Le prime classificate di ciascun girone di Serie B2 Femminile al termine del girone di andata verranno inserite in una Classifica Avulsa ai sensi dell’art. 43 del Regolamento Gare. Le prime otto classificate in base alla Classifica Avulsa accedono alla Prima
Fase della Coppa Italia di Serie B2 Femminile, la nona e la decima non vi accedono.
Si giocheranno gare di andata e ritorno, con la gara di ritorno in casa della migliore classificata. Al termine della gara di ritorno si procederà all’eventuale set di spareggio.
Le quattro squadre vincenti accederanno alla Final Four che si terrà dal 17 al 19 aprile 2025 (sede e calendari da definire).
La data dei sorteggi delle semifinali verrà comunicata con apposita circolare della Fipav