Volley

VOLLEY Julio Velasco, il mitico allenatore dell’Italia dei fenomeni, premiato a Vibo Valentia

Il tecnico impegnato in uno stage federale nel capoluogo calabrese ha ricevuto il Premio Sportivo Salvatore La Gamba.

 Radici sempre più radicate e decise a crescere, anche in nome del territorio vibonese. Non si ferma l’ormai annuale rassegna del “Premio Sportivo Salvatore La Gamba“, giunto alla sua terza edizione e fondato da Francesco La Gamba in memoria del padre, che tanto ha dato non solo allo sport ma anche al comprensorio vibonese. Sempre più ricco, dunque, il parterre dell’evento, il quale ha conosciuto diversi volti noti dello sport calabrese, italiano e internazionale. Ad allungare una lista senz’altro di tutto rispetto questa volta è Julio Velasco, il coach che rivoluzionò l’ItalVolley degli anni ’90 fino a portarla sul tetto del Mondo.

“Sono felice – dichiara lo stesso Velasco – di ricevere questo Premio che in passato è stato dato anche a Pippo Callipo”.
Significativa, inoltre, è stata la targhetta dedicata al coach argentino: “A Julio Velasco storico e indimenticato coach dell’Italvolley e di quella Generazione dei fenomeni capace di vincere tre mondiali consecutivi. Il suo carisma e il suo impegno costante nell’accrescimento di questa disciplina rappresenteranno sempre un valore aggiunto”.

Come accennato poc’anzi, il red carpet di tale evento ha già visto passare figure di rilievo e, tra le tante, si ricordano: il Campione del Mondo ed ex giocatore della Roma Simone Perrotta, l’ex calciatore dell’Inter Felice Natalino, il manager sportivo della Reset Group Carlo Diana, il giornalista sportivo Francesco Repice, il presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, il ciclista Claudio Chiappucci, l’ex allenatore di Reggina, Parma e Bologna  Franco Colomba, il giornalista di Gazzetta dello Sport Nicola Binda, il segretario generale della Lazio Armando Calveri, il presidente della Reggina Luca Gallo, l’ex calciatore del Catanzaro Giuseppe Sabadini, il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio, il presidente della Vibonese Calcio Pippo Caffo, il presidente della Volley Tonno Callipo Calabria Pippo Callipo, l’ex giocatore del Crotone Simy, il presidente Figc Gabriele Gravina, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, l’allenatore del Foggia Zdenek Zeman, Claudio Gullo pilota automobilistico, l’ex giocatore della Spal Marco Spina e Miriam Carnovale campionessa tennistavolo. Una realtà del territorio che si sta affermando costantemente, a conferma che anche qui può nascere qualcosa di importante.