Eventi

Mangiare sano: Festival dei 5 Colori, a Tropea grandi nomi della medicina e dello spettacolo

Piero Angela, Nino Frassica, Luca e Monica Ward, Walter Willett e Carolyn Smith tra gli ospiti della kermesse.

Nino Frassica, Piero Angela, Luca e Monica Ward, Walter Wyllet, Simone Perrotta, Claudio Ranieri, Carolyn Smith sono solo alcuni dei personaggi che animeranno la prima edizione del Festival dei 5 colori, in programma dal 18 al 22 maggio a Tropea (Vibo Valentia). La cinque giorni si pone l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli per parlare di corretta alimentazione e dieta mediterranea, salute e prevenzione.

Rosso, verde, bianco, arancione e viola, infatti, sono i cinque colori del benessere. Sono le tonalità legate a frutta e verdura, elementi importantissimi per una dieta sana. Il numero cinque sarà il filo conduttore del Festival.

Sono quasi 23 milioni gli italiani, tra adulti e bambini, che a causa della pandemia sono aumentati di peso, rischiando disturbi cardiovascolari e metabolici e malattie come tumori e diabete. Per contribuire ad arginare questa pericolosa situazione, dal 18 al 22 maggio debutterà a Tropea la prima edizione del Festival dei 5 colori, dedicato alla sana alimentazione, vedrà l’intrattenimento alternarsi a convegni con importanti opinion leader del mondo medico, perché cibo significa in primo luogo salute.

Un binomio indissolubile: la cinque giorni 2022, infatti, avrà come tema la ‘prevenzione’, che verrà affrontata in tutti i suoi aspetti, con l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza di seguire corretti stili di vita. Si tratterà di un evento unico nel suo genere, una grande kermesse annuale che si arricchirà in ogni edizione per ritagliarsi uno spazio in cui coniugare benessere, cultura, sostenibilità, arte e ambiente. Rivolto a tutte le fasce d’età, dai bambini – che verranno coinvolti con attività nelle scuole – e adolescenti, agli adulti e anziani, vedrà la partecipazione di testimonial, medici, insegnanti, rappresentanti delle Istituzioni e giornalisti e sarà trasmesso in streaming per raggiungere un più vasto pubblico e avere respiro nazionale, con l’obiettivo di diventare, anno dopo anno, punto di riferimento nel mondo della corretta alimentazione.

Un Festival che, quindi, sarà possibile seguire da qualsiasi parte d’Italia: a idearlo è l’Associazione Pancrazio, nata da giovani studenti di medicina, farmacia e biologia per realizzare progetti nel campo della salute e del benessere.