News

Volley Pizzo: 12 vittorie di fila, un sogno chiamato B2 sfiorato e i complimenti alla Todosport

PIZZO (VV) – Con il successo per 3-0 sul campo della Mammina Avolio a Castrovillari, il Club di Pizzo chiude la stagione con una dodicesima vittoria consecutiva, confermando una seconda fase da assoluta protagonista. Una squadra trasformata in una vera “macchina schiacciasassi”, capace di non lasciare nulla per strada: 12 gare vinte, un solo set perso e un dominio tecnico che ha esaltato tifosi e appassionati.

Una rincorsa perfetta e i complimenti alla Todosport

Il cammino, seppur perfetto nella fase finale, non è bastato per la promozione diretta in Serie B2, sfumata per un solo punto. A conquistare il primo posto è stata la Todo Sport Vibo Valentia, che ha saputo gestire con lucidità e continuità entrambe le fasi del campionato.

Il club pizzitano con grande spirito sportivo al termine della lunga cavalcata, esprime sinceri complimenti agli avversari.
“A vincere è la Todo Sport di Vibo Valentia – si legge in una nota social – , alla quale rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri e sinceri complimenti. Una società modello, che lavora da anni con serietà e professionalità, e che oggi corona il ritorno in Serie B2 per la gioia di tutto il suo entourage. Il nostro rapporto con la Todo è di profondo rispetto e stima reciproca, e questo rende ancor più bello e corretto questo momento sportivo.”

Tra rimpianti e speranze ripescaggio

La stagione del Club di Pizzo resta comunque straordinaria. Dopo una prima fase difficile, il gruppo ha saputo ritrovarsi, crescere e mostrare tutta la propria forza, anche se con qualche settimana di ritardo. Il secondo posto, a una sola lunghezza dalla vetta, lascia un retrogusto amaro, mitigato però dalla speranza concreta di un ripescaggio in Serie B2, che potrebbe concretizzarsi a luglio, durante la definizione dei gironi da parte della Fipav nazionale.

Al di là dei numeri, è il cuore pulsante del progetto a fare la differenza. Il club ha voluto ringraziare pubblicamente atlete, staff tecnico e medico, dirigenti, team manager, ma anche i genitori del settore giovanile, i sostenitori da tutta Italia e soprattutto i cittadini di Pizzo, capaci di creare attorno alla squadra un’atmosfera unica.
Accanto ai risultati sportivi, non si può non citare l’impegno sociale della società: oltre 30.000 euro donati alla ricerca contro il cancro, in un percorso che non ha mai dimenticato “chi soffre e lotta per la vita”, anche nei momenti più intensi della stagione.

Il Club di Pizzo ha infine voluto ringraziare la Fipav Calabria e il presidente Carmelo Sestito, per la professionalità con cui è stato gestito un campionato avvincente, competitivo e ben organizzato. “Un finale così entusiasmante – si legge nella nota – rende onore a tutto il movimento della pallavolo calabrese e rafforza il legame tra società, atleti e territorio.”

i tabellini della gara

Castrovillari – Marpesca Lory Pizzo 0-3

(15/25, 17/25, 20/25)
Castrovillari: Capoverde, Cecilia, Curti L., Curti S. (K), Fasanella, Guido, Marsico, Oliveto, Russo, Senatore, Toziano, Vita
All. Feoli
Marpesca Pizzo: Beltrando, Capocasale, Dardano, De Agazio (K), De Franco, Kliazovich, Mancuso, Oksyuk, Pagano, Sabato (L1), Sarlo C., Sarlo G.. All. Monopoli
Arbitri: Battipede Fedele – Borowiec Paulina