Cultura

17 gennaio, la Giornata Mondiale del Dialetto e delle Lingue Locali, come partecipare

Recital, rappresentazioni teatrali, spettacoli e anche esibizioni in costumi tipici: sono alcune delle attività promosse dalle pro loco italiane in occasione della ‘giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali‘ che si celebra, come ogni anno il 17 gennaio in tutta Italia. Numerose anche le attività promosse dalle istituzioni scolastiche.

Che cos’è

La ‘giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali’ si svolge secondo le direttive dell’Unesco, nell’ambito della convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali, ed è stata istituita nel 2013 proprio dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione delle lingue locali.

“Ogni singola espressione in dialetto è veicolo delle conoscenze e delle tradizioni dei nostri territori. Dialetti e lingue locali sono pertanto indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni”  ha affermato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, presentando il cartellone delle iniziative che si può consultare sul sito dell’Unpli. In Calabria, dopo le iniziative del periodo natalizio a Polistena e Reggio Caleabria, sono previsti alcuni eventi nel mese di gennaio.

In Calabria la Pro Loco Badolato, grazie al patrocinio istituzionale del Comune di Badolato ed in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Radice” e con l’Istituto Comprensivo “T.Campanella” di Badolato ed altri importanti partner territoriali, organizza nei giorni 21/22 gennaio un ricco programma di eventi tra rappresentazioni teatrali, momenti conviviali e attività culturali.

È possibile partecipare alla ‘giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali’ anche solo scrivendo un post su social network (facebook, twitter e instagram) inserendo gli hashtag, #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. In questa edizione oltre alla realizzazione di un evento e alla pubblicazione sui social di frasi in dialetto o lingua locale, è possibile inviare un messaggio pronunciando in dialetto la seguente frase: ‘salviamo il nostro dialetto! aiutaci anche tu! un saluto da (comune) (regione)’.
I contributi potranno essere spediti via whatsapp (al numero +39 3515495460) oppure via e-mail (Giornatadeldialetto@unpli.Info) e i migliori verranno pubblicati sulle pagine social dell’unione delle pro loco.