News

Allerta Meteo, forte maltempo in Calabria tra venerdì sera e sabato mattina

E’ durata poco la tregua del maltempo. Un nuovo peggioramento meteo colpirà nelle prossime ore la Calabria e la Sicilia. La nuova perturbazione che oggi sta colpendo Roma, il Lazio e il Centro Italia, nelle prossime ore si dirigerà al Sud e giungerà nel basso Tirreno nel corso della giornata di domani, venerdì 3 dicembre.

Già dal mattino piogge e temporali si abbatteranno sulla Sicilia occidentale, estendendosi poi al territorio calabrese nelle ore centrali della giornata. Il maltempo più serio colpirà la fascia tirrenica di entrambe le regioni, dove avremo nubifragi, forti temporali, tempeste di fulmini e grandine ed è alto il rischio che si formi persino qualche tornado.

La fase “clou” del maltempo si verificherà tra le 17:00 di venerdì alle 08:00 di sabato. Nel corso della giornata di sabato la situazione meteo migliorerà sensibilmente con ampie schiarite e temperature in aumento.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse – sulla base degli avvisi di condizioni meteorologiche avverse emessi precedentemente.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, 3 dicembre, allerta arancione in Campania; allerta gialla in Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, e su settori di Umbria e Lazio.