Quarta tappa della Bper AIBVC Italia Tour 2021, con un occhio alle Olimpiadi dove oggi Lupo in coppia con Nicolai gioca negli ottavi di finale
Luca Colaberardino e Francesco De Luca nel maschile, Alice Pratesi e Alice Eaco nel femminile, sono loro ad aggiudicarsi la quarta tappa del torneo Bper AIBVC Italia Tour 2021 di beach volley svoltosi a Gizzeria nel week end, al Coolbay Resort, a pochi km da Lamezia Terme.

PRATESI -EACO. In campo femminile a vincere è stata Alice Pratesi, fidanzata di Daniele Lupo, che sarà impegnato nei quarti di finale di beach volley all’Olimpiade di Tokyo. Alice con la sua omonima ha vinto il derby contro la coppia Milena Stacchiotti e Lodovica Langellotti. Dopo un primo set a vantaggio delle “ragazzine terribili” allenate da un’icona come Daniela Gattelli, campionessa olimpica, è arrivata la parità a firma Stacchiotti-Langellotti. Una volta sull’1-1 ecco lo strappo nel terzo set. Una gioia incredibile per loro: “Siamo molto contente, abbiamo ricominciato ad allenarci assieme da un mese, grazie anche al supporto di Daniela e di tutta la BVA. Per noi è un punto di partenza, ci siamo ritrovate come coppia, questa vittoria è fondamentale perché è un passo in avanti nel nostro percorso di crescita”, afferma la 21enne Eaco.
Sulla stessa scia anche la sua “socia” Pratesi, 22enne romana. “Io tra poco meno di un mese ripartirò per gli Stati Uniti, dove studio a Long Beach psicologia, ho una borsa di studio nella medesima località, anche famosa nel beach volley, è stata un’esperienza bellissima. Vivo in America da qualche anno, ma appena posso gioco con Alice e poi ritrovo il mio Dani, ci sentiamo tutti i giorni, faccio un grande tifo per lui dalla tv e soffro anche”. Terzo posto Bertozzi-Rossi. MVP Alice Eaco.

TRA GLI UOMINI Prima vittoria anche in campo maschile in questa stagione per Luca Colaberardino alla RBT e Francesco De Luca della One Beach, in finale hanno avuto la meglio per 2-0 su Maestri-Traini, che si sono battuti fino alla fine per il successo. “È stata una bella soddisfazione – affermano -, anche perché non ci alleniamo molto per via del lavoro, appena possiamo ci ritroviamo in campo. Siamo contenti perché è una bellissima location, ci ha dato un po’ fastidio il caldo, però è stata una grande tappa.“
Terzo posto per Bartoloni-Mencaroni della HSC. MVP Luca Colaberardino. Gli atleti si sono divisi un montepremi complessivo di 5mila euro. Dallo scorso anno il Tour è legato all’Associazione Italiana Beach Volley Club e all’ente di promozione ASI, l’organizzazione sarà curata nei minimi particolari anche grazie anche al promoter locale SBS.
RISULTATI:
Femminile:
semifinale: Eaco-Pratesi / Bertozzi-Rossi 2-0 (21-15, 21-19), Stacchiotti-Langellotti / Luca-Gianandrea 2-1 (13-21, 21-12, 15-13)
finale 3-4 posto: Bertozzi-Rossi / Luca-Gianandrea 2-0 (21-0, 21-0)
finale 1-2 posto: Eaco-Pratesi / Stacchiotti-Langellotti 2-1 (21-15, 21-23, 15-10)
Maschile:
semifinali: Colaberardino-De Luca / Bottai – Vecchioni 2-0 (21-15, 21-17); Traini-Maestri / Mencaroni-Bartoloni 2-1 (19-21, 21-18, 15-12)
finale 3-4 posto: Mencaroni-Bartoloni / Bottai – Vecchioni 2-1 (15-21, 21-17, 15-13)
finale 1-2 posto: Colaberardino-De Luca / Traini-Maestri 2-0 (23-21, 21-14)
LE DATE
7-8 agosto – Cesenatico (FC), Spiaggia libera grattacielo
28-29 agosto – Pescara, La Prora
18-19 settembre – Viareggio (LU), Bagno Flora
25-26 settembre – Otranto (LE), Balnarea Beach