Eventi

Chitarre e oltre, viaggio nel mondo della canzone napoletana il 14 agosto a Gizzeria

Nuovo appuntamento al Parco dei Principi di Gizzeria domenica 14 agosto, alle ore 22,00 con ingresso libero, con la rassegna “Chitarre e oltre…”, promossa dall’associazione culturale “Animula”, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Lamezia Terme, in collaborazione con la Diocesi e il Museo Diocesano di Lamezia Terme e la Rete degli Istituti ad indirizzo musicale.

Il concerto dal titolo “La canzone napoletana tra vicoli e teatri”, con inizio alle ore 22, vedrà protagonista il duo catanzarese composto dal soprano Giovanna Massara e dal pianista Amedeo Lobello. Il duo offrirà al pubblico un vasto programma di canzoni d’autore napoletane proponendo composizioni che vanno dal 1900 con “I te vurria vasà”, di Vincenzo Russo ed Eduardo Di Capua, volando su “Reginella” del 1917, di Libero Bovio e Gaetano Lama, fino ad arrivare ai grandi successi di Domenico Modugno come “Resta ‘cu mme”, del 1958, di Dino Verde e Domenico Modugno e “Tu sì ‘na cosa grande” del 1964, di Roberto Gigli e Domenico Modugno.

Sarà l’occasione per vivere un viaggio nel mondo della canzone napoletana, dagli esordi del ‘900 fino ai giorni nostri, fra tradizione classica e jazz con arrangiamenti a cura di Amedeo Lobello e la duttile voce di Giovanna Massara. Un percorso di rivalutazione del genere musicale teatrale della sceneggiata e di riscoperta della musica napoletana, tanto apprezzata in tutto il mondo, che vede in “vicoli e teatri” i luoghi rappresentativi di struggenti storie d’amore.