News

Come investire le risorse del Pnrr, a Vibo l’Albero delle Idee con gli studenti del Liceo Capialbi

Saranno raccolte le proposte dei cittadini nel corso del Festival Leggere & Scrivere a palazzo Miceli.

E’ stata lanciata, in occasione del Festival Leggere & Scrivere, l’iniziativa “L’Albero delle Idee”, che mira a raccogliere da imprenditori, studenti, enti del terzo settore e singoli cittadini idee e proposte concrete sull’utilizzo delle risorse del PNRR sul nostro territorio. Ogni partecipante potrà dunque lasciare liberamente un proprio contributo sull’albero collocato all’ingresso di Palazzo Miceli, fino al 30 ottobre.

Un’iniziativa lanciata dalle Associazioni “SOS INNOVAZIONE, coordinata dall’ing. Marco Signoretta, e “ANPIT”, guidata dal Dott. Marco Furnari, che insieme cureranno anche i risultati finali con un vero e proprio “reportage delle idee” da realizzare al termine del Festival. Le due associazioni, impegnatattivamente sul territorio nell’ambito della promozione dell’innovazione, della digitalizzazione, della cultura di impresa, dell’implementazione di politiche ambientali sostenibili, di avviamento alle professioni, ed altro ancora saranno dunque protagoniste nell’ambito di questo nuovo simbolico ma allo stesso tempo rilevante metodo di coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione, ascoltandone proposte, consigli ed esigenze.

A raccogliere le idee le proposte sono alcune studentesse del Liceo Capialbi di Vibo Valentia, che provvederanno a pinzarle all’albero e poi raccoglierle per consegnarle alle due associazioni promotrici: Roberta Furnari, Tanya Di Bella, Maria Pia Franzè, Khalula Quardou e Bianca Sorrenti.

Un metodo che potrà essere replicato nel tempo ed i cui risultati saranno elaborati in modo scientifico e messi a disposizione delle competenti amministrazioni, con l’obiettivo non solo di sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni rispetto ai temi più “sentiti” dalla cittadinanza e dal mondo dell’imprenditoria, ma anche e soprattutto per fornirgli non più solo obiettivi da raggiungere ma principalmente idee su come centrarli concretamente.

Una fase storica come quella attuale ci chiama infatti ad essere tutti inevitabilmente coinvolti in quella che sarà un’occasione storica di ripartenza del nostro Paese, grazie alla possibilità di disporre di ingenti risorse derivanti, appunto, dal PNRR. Un ringraziamento sincero per la realizzazione dell’iniziativa va alla Direzione Artistica del Festival che ha accolto con entusiasmo e concreto spirito di collaborazione la nostra proposta.