News

Convegno Nazionale Famiglie Numerose: si farà a Falerna non a Vibo

Nessuna struttura ricettiva ha dato la disponibilità ad ospitare le 400 persone che partecipano all’evento

VIBO VALENTIA – Grave sconfitta per la città e per la provincia intera. E’ stata, infatti, persa l’occasione di ospitare nell’autunno 2024 il convegno dell’ Associazione nazionale delle famiglie numerose. Un evento che, tuttavia, resterà in Calabria grazie a un imprenditore turistico di Falerna, dal 31 ottobre al 3 novembre. Per tre giorni la località marittima calabrese si animerà di coppie con prole (molto) numerosa.

Oltre 400 persone per tre giorni in Calabria a Falerna

Si prevedono circa 400 partecipanti fra genitori e figli! A Vibo Valentia, nel 2017 presso l’Hotel 501, già una volta, si è svolta l’assemblea della Macro-Area Sud dell’ANFN in Calabria. In quella occasione la città aveva ospitato oltre trenta famiglie. A suo tempo Mauro e Filomena Ledda, famiglia Anfn referente del Progetto “Comune amico della famiglia” avevano raccontato la loro esperienza. “E’ un progetto che ha funzionato, insieme si lavora per la comunità – avevano spiegato – , siamo stati coinvolti nella stesura di disciplinari e regolamenti comunali ponendo al centro le esigenze familiari“.

Vibo verso l’adesione al Network dei Comune Amici della Famiglia

In ogni caso il Comune di Vibo Valentia ha l’occasione di entrare a far parte del network italiano dei “Comuni Amici della famiglia”. Un network promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione nazionale famiglie numerose. Il progetto vibonese, sostenuto dall’assessore Katia Franzè ed approvato in Giunta lo scorso 9 gennaio, ha ottenuto il benestare dalla sede nazionale di Trento. Adesso manca solo l’ultimo passo: il rilascio della certificazione.

In un Paese in cui le coppie han paura a mettere al mondo un figlio (e quando lo fanno per la prima volta, spesso le donne sono già al limite della vita riproduttiva), a Vibo Valentia però si è persa l’occasione di far approdare una storia controcorrente, raccontata dalla vivavoce dei protagonisti.