Eventi

Cresce l’attesa per il Trail della Certosa a Serra San Bruno, incontro di sport e cultura

La gara che fa parte del Trofeo dei Carbonai si correrà domenica 11 settembre, organizzata dall Corricastrovillari

Sale l’attesa per la prima edizione del Trail della Certosa in programma domenica 11 settembre a Serra San Bruno. L’evento, organizzato dalla CorriCastrovillari, si inserisce all’interno del Trofeo dei Carbonai proprio perché la cittadina serrese è il tempio degli ultimi carbonai d’Italia. Il team serrese capeggiato da Alice Milanese, coadiuvata da Francesca Scopacasa, Andrea Ciconte e Antonio Ritrovato, ha lavorato duramente per creare una manifestazione che potesse coniugare sport e cultura.

Ed è proprio in questo solco che, il giorno prima della gara, chi vorrà potrà partecipare alla visita guidata ai carbonai e al museo della Certosa. Domenica, invece, si entrerà nel vivo con lo start alle 9.30 per la gara competitiva di 15 km e alle 9.45 per quella non competitiva di 3km (Certosa-Santa Maria e ritorno) a cui possono partecipare tutti, bambini e famiglie.

«Abbiamo pensato di far vivere ai podisti una giornata unica, completamente immersi in un percorso mozzafiato che, partendo dalla Certosa, si snoderà in montagna, tra fiumiciattoli, abeti bianchi, percorsi sterrati. La gara attraverserà il sentiero dei carbonai e il Parco delle Serre, saggiando la bellezza di correre nella natura» ci ha rivelato Alice Milanese.

I premi in palio saranno tanti e ogni partecipante riceverà una splendida medaglia. La squadra che avrà portato più atleti sia alla gara de Savuto che al Trail, riceverà l’ambito trofeo. Si tratta di una foto con cornice realizzata dal fotografo-reporter Bruno Tripodi che dall’età di 13 anni immortala i carbonai. I primi assoluti, invece, riceveranno un oggetto fatto a mano e di qualità dell’azienda Antichi Tessitori, un cesto di Serfunghi e un completo sportivo Legea.

L’evento è patrocinato dal Comune di Serra San Bruno, dalla Fidal e da Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane)

Il Trail della Certosa è un’altra nuova sfida targata CorriCastrovillari che dà il là agli altri eventi in programma: Corri a Rocca il 4 settembre, Co-Ro pro-Marathon a Corigliano-Rossano il 9 ottobre e la Mezza Maratona dei Borghi Pollineani il 23 ottobre.