Eventi

Dasà, il Movimento Aquila Rossa organizza Vicoli Giocosi: si inizia con la dama

Il progetto organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Gioco durerà fino al primo giugno con cinque giochi in cinque piazze.

Il Movimento Aquila Rossa, in occasione della Giornata mondiale del Gioco, ha avviato il progetto ‘Vicoli Giocosi’. Un proponimento semplice e ambizioso. Per cinque giorni, fino al 1º giugno – scelta dettata dal fatto che quel giorno ricorrerà la Giornata internazionale del Bambino – l’organizzazione sistemerà 5 giochi in 5 vicoli del paese. I giochi e le vie saranno pubblicate ogni mattina sui social del Movimento.

Giochi e bambini sono infatti le due parole chiave. “Il progetto – spiega la nota – ha tre obiettivi: riscoprire sia il valore della ‘ruga’,un termine che identifica nostalgici e favolosi momenti passati, nonché le bellezze del nostro paese. Favorire e incoraggiare valori quali la socialità, la comunanza e l’aggregazione ed emarginare – o quantomeno diminuire – l’avanzamento incontrastato della tecnologia, l’abuso dei mezzi tecnologici, la decrescita comunicativa, rilanciando due valori chiave ormai persi ossia spazio e tempo”.

L’idea innovativa ha fatto spingere fino Dasà – negli scorsi mesi scorsi per la presentazione del progetto – il presidente del Club per l’ Unesco di Vibo Valentia, Maria Loscrì e il presidente del Comitato provinciale di Vibo Valentia per l’Unicef, Gaetano Aurelio. “La pandemia ha posticipato il tutto, ma oggi, finalmente, si parte, ringraziamo le due associazioni per la collaborazione”, viene sottolineato.

Infine:“Ringraziamo anche l’Amministrazione comunale e la Parrocchia per la vicinanza. Ad oggi abbiamo scelto solo cinque posti ma, se con questo proponimento raggiungeremo gli obiettivi preposti, vogliamo far diventare tutti i vicoli di Dasà Vicoli Giocosi”. Intanto, a Largo Colonna è stato sistemato il primo gioco. Una dama.