News

Dati Agenas, zona gialla, le regioni a rischio: la Calabria verso il cambio di colore

 I dati aggiornati Agenas: sale la pressione sugli ospedali. Ricoveri e terapie intensive.

 Cresce la pressione sugli ospedali e nuove regioni rischiano di sforare i parametri che determinano il passaggio dalla zona bianca alla gialla come già accaduto per Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Stando agli ultimi dati Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali), la Calabria si avvia verso il giallo, avendo raggiunto la soglia limite sia di terapie intensive e  – è la novità di oggi – anche dei ricoveri ordinari.

Secondo l’ultimo monitoraggio Agenas con dati aggiornati al 5 dicembre sale al 10%, a livello nazionale, la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri di area medica. La percentuale dei ricoveri ordinari in Calabria è al 15%, valore limite per il passaggio in giallo.

Anche se retrocede rispetto al giorno precedente, la percentuale di terapie intensive resta sulla soglia del 10%, mentre cresce e raggiunge il valore limite, il dato relativo ai ricoveri ordinari (15%). Già ampiamente superata la terza soglia, quella relativa all’incidenza di positivi su 100mila abitanti, 109 secondo l’ultima rilevazione (il massimo consentito per restare in zona bianca è 50).

Il bollettino di oggi, lunedì 6 dicembre, segna un + 224 nuovi casi, Si registrano inoltre altri 2 morti. 2.435 i tamponi effettuati, +134 guariti. 1.509 il totale dei decessi nella regione. Il bollettino, inoltre, registra +88 attualmente positivi, +81 in isolamento, +6 ricoverati e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 20).