Costume e società

FERROVIE Torna sui binari il mitico Rapido Peloritano per alcuni viaggi rievocativi

Proseguono i servizi charter di lusso organizzati dalla Fondazione FS (Gruppo FS Italiane) espletati con le restaurate vetture del tipo Gran Confort di 1a classe.

I prossimi 16, 17 e 18 luglio il trenoRapido Peloritano”, rievocativo dei fasti del leggendario servizio a lunga percorrenza che ha collegato Roma alla Sicilia fino al 1987 utilizzando le ALe601, attualmente in corso di restauro, effettuerà dei servizi straordinari tra la Sicilia e la Capitale.

La prima corsa del “Rapido Peloritano” è prevista sabato 16 luglio con partenza dalla stazione di Messina Centrale alle ore 14.50. Il treno percorrerà la suggestiva linea ferroviaria che costeggia il mar Tirreno fino a raggiungere Palermo, con arrivo previsto alle 18.30.

Domenica 17 luglio, nuova partenza del Rapido Peloritano alle ore 10.24 dalla stazione di Palermo Centrale e arrivo a Messina alle 13.15.

Infine, lunedì 18 luglio, terza ed ultima corsa tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini percorrendo tutta la Tirrenica e la Direttissima via Formia. La partenza è prevista alle ore 8.20 da Reggio Calabria Centrale, con fermate intermedie nelle stazioni di Lamezia Terme Centrale (9.46), Salerno (12.28) e arrivo a Roma Termini alle 15.48.

A bordo del “Rapido Peloritano” i viaggiatori avranno modo di rivivere la fantastica atmosfera ferroviaria degli anni ’80 del secolo scorso, con servizi di lusso e grande confort di bordo. È possibile acquistare i biglietti per viaggiare a bordo del treno “Rapido Peloritano” sul sito istituzionale della Fondazione FS all’indirizzo www.fondazionefs.it. Maggiori informazioni consultando le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.

Breve storia del Peloritano

Il Rapido “Peloritano”, introdotto dalle FS nell’Orario del 1965 (R883/882) per collegare Roma con Palermo e Catania in 12 e 10 h. Proprio sul Peloritano le FS  organizzarono una delle prime campagne di rilevazione dell’opinione dei passeggeri sulla piacevolezza del viaggio Altre relazioni rapide effettuate dalle ALe 601 furono: Roma-Bari, Roma-Pescara, Roma-Salerno via Formia-Napoli Mergellina, Roma-Bologna, Ancona-Roma (in turno con l’ETR 401 e con gli ETR 220).