Cultura

Festival del Sud a Vibo, un successo: il programma della seconda giornata

VIBO VALENTIA – Si è aperto con una grande partecipazione il Festival del Sud – Valentia in Festa. L’evento promosso dall’associazione Valentia, presieduta da Anthony Lo Bianco, ha riscosso consensi, come avvenuto nelle passate edizioni. Nel corso della giornata al Valentianum, sede unica della manifestazione, sono stati conferiti i Premi Protome a Mac64, Luca Gervasi, Agostino Chiummariello, Pasquale Tridico, Linton Johnson, Diego Fusaro e agli editori Enrico Buonanno e Simona Toma.

Il programma della seconda giornata del festival

Domani, martedì 16 aprile 2024, si svolgerà, sempre nel chiostro del Valentianum, la seconda giornata del Festiva. Di seguito il programma degli eventi.
Si parte allo ore 10,00 con “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”, con Annamaria Frustaci. Modera Alessia Truzzolillo, giornalista di LaC News24. Interviene Maria Chiara Caruso. Stesso orario per la presentazione de “I limiti non esistono. Le sfide che hanno cambiato la mia vita”, con il paratleta Andrea Pusateri. Modera l’avv. Michele La Rocca, direttore di Vibosport e speaker di Radio Onda Verde. Intervengono Ernesto Alecci, Consigliere Regionale; Sara Suriano, Vicesindaca del comune di San Gregorio D’Ippona; Lillo Scionti, Assessore del comune di Vibo Valentia; Giovanni Solano, dirigente ASD Comprensorio Vibonese.
A seguire, alle ore 11,15 toccherà a “La verità sul dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all’indagine che avrebbe potuto cambiare l’Italia”, con Mario Mori e Giuseppe De Donno. Modera Mimmo Famularo, direttore di Calabria 7. Stesso orario per “Lontananze e Ritorni”, con Raffaele Gaetano. Modera il giornalista Tonino Fortuna. Interviene il giornalista Raffaele Suppa.

Il programma pomerdiano: apre Seta Marina di Pietro Comito

Dopo la pausa pranzo, il Festival riprende il pomeriggio alla ore 17,00 con la presentazione di “Seta Marina”, con Pietro Comito.
Subito dopo toccherà a “L’Occidente e il nemico permanente”, con Elena Basile. Modera il giornalista Stefano Mandarano, caporedattore di LaC News24.
Alle 18,30: “Fanc**o il successo”, con Angelo Greco. Modera l’avv. Maria Caterina Inzillo, dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia. Interviene l’assessora del comune di Vibo Valentia, Giusi Fanelli. Chiusura alle 19,15 con “Il mondo al contrario”, con Roberto Vannacci. Modera il giornalista Tonino Fortuna. Interviene l’avvocato Giuseppe Di Renzo.