Vedere e gustare

Frutta e verdura di stagione: ecco come fare il pieno di vitamine e di energia

Dalle ciliegie alle fragole, dalle pesche alle albicocche, la frutta e la verdura della Primavera è una esplosione di sapori e di effetti benefici per il nostro organismo.

La primavera è ormai sbocciata in un tripudio di colori e profumi. Sana, colorata e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo è tutta la frutta e la verdura di questa stagione. Un esempio? La ciliegia. Ricca di antiossidanti, in particolare vitamine C e A, ma nono solo.

A maggio sono ormai stabili le fragole e verso la fine del mese cominciano a trovarsi anche pesche e albicocche delle nostre terre. Tra le verdure, invece, spazio a pomodori, asparagi, zucchine, melanzane, fagiolini e fave.

Ciliegia

La ciliegia è un frutto che ha proprietà disintossicanti, diuretiche e depurative. Aiuta a regolarizzare la funzione intestinale e, grazie alla presenza di flavonoidi, di vitamine A ed acido ascorbico, stimola la produzione di collagene che apporta benefici all’epidermide ed ai tessuti; combatte l’azione dei radicali liberi e contrasta l’invecchiamento; contrasta il processo di ossidazione cutanea.

Le ciliegie sono un alleato naturale per combattere l’obesità: la presenza di fibre alimentari fanno sì che conferiscano alta sazietà, allontanando l’appetito. Ricche di antiossidanti, le ciliegie hanno un alto contenuto di antociani e di composti polifenolici in grado di fungere da antitumorali e da inibitori dell’insorgenza di patologie cardiovascolari. Luteina, zeaxantina e beta-carotene sono in grado di prevenire i tumori. Le ciliegie sono molto gustose, perfette per uno spuntino leggero oppure per impreziosire dolci e gelati.

Nespola

La nespola è un frutto che ha una consistenza carnosa e un gusto agrodolce. Ha una forma ovale e la buccia di colore giallo arancio si stacca molto bene dalla polpa. Le nespole sono costituite soprattutto da acqua e hanno un basso apporto calorico: 100 gr di nespole corrispondono a circa 29 kcal. Questi frutti contengono le vitamine A, B e C e molti sali minerali. Sono ritenute un valido aiuto nel regolarizzare le funzioni intestinali. Sono un alimento saziante.

Albicocca

L’albicocca appartiene alla famiglia delle Rosaceae In Italia si producono albicocche nelle regioni meridionali. Sono ottime nei dolci ma anche da mangiare da sole. È consigliato mangiarle quando sono ancora sode e poco mature. Le albicocche sono molto delicate e vanno conservate tenendole al fresco, e separate da altri alimenti. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, 100 g di albicocche contengono circa 3 grammi di fibra, pari al 10% del fabbisogno giornaliero e nonostante siano molto dolci, il loro apporto calorico si aggira sulle 50 calorie totali. Le albicocche sono quindi utili per dimagrire e tenere a bada l’iperglicemia. Come tutti i frutti di colore arancione sono dei potenti antiossidanti. Tutto ciò è dovuto alla vitamina A, che contribuisce ad arginare gli effetti dei radicali liberi.

Fragola

La fragola, dolce e succosa, ha capacità di regolare l’intestino grazie all’apporto di fibre. Contribuisce allo sviluppo di globuli rossi nel sangue grazie alla vitamina C che favorisce l’assorbimento di ferro, rallenta la formazione di rughe e elimina quella della cellulite. Contribuisce anche al benessere dei denti perché contengono Xilitolo, che li rende bianchi e splendenti. Le fragole sono un super food dal contenuto record di antiossidanti. Sono meravigliose da sole ma rendono speciali anche dessert, gelati e insalate fresche!

Pesche

La pesca è un frutto ricco d’acqua e molto poco calorica che svolge un effetto diuretico e depurativo: le fibre aiutano ad abbassare il colesterolo e a favorire la digestione e la regolarità intestinale, mentre i sali minerali di cui è ricca ne fanno un alimento ideale per risollevarsi in periodi di particolare stanchezza e per alzare una pressione troppo bassa. Contiene molte vitamine (A e C), che aiutano la rigenerazione della pelle; molti antiossidanti, utili per contrastare malattie cardiovascolari e diabete; calcio e magnesio per il benessere delle ossa. Grazie al selenio, le pesc he proteggono le cellule e le riparano dai danni del tempo. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, questi frutti apportano circa 39 kcal per 100 grammi (un frutto apporta in media 50 kcal). Ricche d’acqua e poverissime di grassi (circa 0.3 ogni 100 grammi), non contengono colesterolo né sodio. I carboidrati sono 10 ogni 100 grammi, di cui 8 sono zuccheri e 2 fibre alimentari.

Melone

Il melone contiene una percentuale elevata d’acqua (pari a circa al 95%) ed è ricco di vitamine (C, A e B) e sali minerali come ferro, calcio e fosforo. Questo frutto aiuta a depurare i reni e a contrastare il bruciore di stomaco. Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Il melone ha un gusto dolce e può essere consumato da solo, aggiunto ad un’insalata oppure insieme al prosciutto, creano un piacevolissimo contrasto tra il salato e la dolcezza del frutto.

Zucchine

In Italia le coltivazioni di zucchine abbondano e possiamo trovarle già a inizio primavera. Le zucchine sono verdure ad alto contenuto d’acqua (94,23 gr d’acqua ogni 100 gr) e, per questo motivo, vengono consigliate in tutte le diete ipocaloriche. Queste verdure hanno un sapore gustoso e intenso e possono essere impiegate in cucina in vari modi, abbinate a carne, verdure, pasta e riso. Anche i fiori di questa pianta chiamati fiori di zucca sono molto utilizzati in cucina, soprattutto perla preparazione di risotti, ma anche fritti oppure ripieni. Le zucchine apportano molti benefici al nostro organismo grazie al potassio, all’amico folico e alla vitamina C ed E. In più, hanno proprietà calmanti: vengono consigliate, quindi, nelle prime fasi di svezzamento dei neonati.

Melanzane

Le melanzane sono una verdura molto utilizzata in cucina, la loro polpa è morbida una volta cotta e il calore non intacca le loro numerose proprietà benefiche. Le melanzane, per esempio, aiutano a contrastare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, contengono acido criogenico, una sostanza organica che aiuta a combattere i radicali liberi. Sono un rimedio naturale contro la stitichezza.

Asparagi

Esistono differenti varietà di asparago: asparago selvatico, asparago bianco, asparago verde. Questa verdura ha un gusto differente a seconda della tipologia. L’asparago verde, per esempio, ha un gusto delicato, mentre quello da campo ha un sapore tendente all’amarognolo. L’apparato bianco, invece, è considerato il più prestigioso tra le varietà di asparago e ha un sapore delicato e caratteristico. Gli asparagi sono molto utilizzati in cucina soprattutto per via della varietà di specie che è possibile trovare, cosa che permette creatività e divertimento. Sono ottimi se cotti in modo da preservarne gusto è aroma, saranno loro i protagonisti del piatto!