News

Gara solidale tra Ingegneri e detenuti del carcere di Vibo Valentia

Presso il complesso penitenziario di Vibo Valentia si è svolto, sabato 23 dicembre, un incontro di calcio tra la squadra dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vibo Valentia ed una rappresentativa di detenuti. L’iniziativa benefica rientra nella mission del consiglio dell’Ordine che, da anni, ha esteso l’attività anche al di fuori dei soli compiti istituzionali. La gara è stata organizzata dal presidente Pasquale Romano Mazza e dal consigliere Raffaele Vitale con la collaborazione de direttore del complesso penitenziario, Angela Marcello, e con il capo dell’area educativa, Barbara Laganà.
Gli ingegneri “calciatori” oltre all’organizzazione hanno concretizzato l’evento donando ai detenuti due buoni per acquisto di libri scolastici per l’anno scolastico 2024/2025, sorteggiati all’inizio della partita tra i partecipanti. A sigillare l’ufficialità di quest’esperienza, la sezione AIA di Vibo Valentia ha garantito la presenza di una terna arbitrale di alta professionalità.

La squadra dei detenuti messa in campo dai tecnici Bruno Nardo e Domenico Ciancio, è stata seguita periodicamente dalla Asd Sant’Onofrio, che ha messo in campo una serie di attività sportive ed extrasportive, finanziate dal Dipartimento dello sport. Per l’occasione, l’Associazione santonofrese ha organizzato, intramoenia, le visite medico sportive, con la fattiva collaborazione della FMSI guidata da Francesco Bilotta.
Alla manifestazione sportiva del 23 dicembre, erano presenti il presidente della Asd Sant’Onofrio, Franco Ciancio, e il esponsabile del Settore giovanile e scolastico, Fortunato Addesi che insieme agli altri attori di questa importante giornata, hanno potuto toccare con mano l’entusiasmo ed il valore particolare che ha suscitato quest’esperienza all’interno della struttura carceraria e condividendo la stessa intenzione si sono già messi in moto per poter replicare l’iniziativa entro la prossima
primavera.