Il ciclista piemontese in fuga per buona parte della tappa, cede nel finale e al fotofinish la vittoria va al transalpino che fa il bis in questo Giro.
E’ durata fino a 23 chilometri dall’arrivo a Scalea, la fuga di Diego Rosa che subito dopo la partenza da Palmi aveva iniziato una fuga che lo ha visto transitare primo al Gpm e al traguardo volante di Vibo Valentia. Il ciclista pèiemontese che aveva potuto gestire olter quattro minuti di vantaggio, è stato inghiottito dal gruppo. Fino a questo momento la media di corsa è di 36 km orari, dopo 4h30′ di corsa. ben oltre la tabella di marcia (quasi una passeggiata).
Negli ultimi dieci chilometri il gruppo aumenta la velocità: si viaggia tra i 55 e i 60 km orari verso Scalea, dove in vista dello striscione d’arrivo Guarnieri lancia Démare che cerca il bis a Scalea. Il finale è un testa a testa tra Caleb Ewan e Arnaud Demare si decide al fotofinish che sancisce la vittoria di tappa per il francese. Sul terzo gradino del podio Mark Cavendish. Quinta piazza per Giacomo Nizzolo della Israel – Premier Tech, primo degli italiani.
La maglia rosa resta ben incollata sulle spalle di Juan Pedro Lopez Perez. Lo spagnolo vanta 38″ di margine su Lennard Kamna e 58″ su Rein Intermarché Taaramae. Giulio Ciccone e Domenico Pozzovivo a chiudere la top-20.
Domani arriva la Diamante- Potenza, una delle tappe più difficili della prima settimana del Giro, con ben 4510 metri di dislivello.