Prima Categoria

I CATEGORIA Il Real Pizzo non sa più vincere in casa, pari con il Girifalco

Continua il tabù “R.Marzano” per la Real Pizzo. La formazione napitina, infatti, non vince tra le mura amiche da circa due mesi e mezzo (l’ultima vittoria fu il 4 dicembre scorso contro il Borgia per 4-2) e riscontra, ancora una volta, diverse amnesie durante le fasi di gioco che, come in questo caso, portano via punti importanti (sopratutto se si gioca in casa).

Ej’ sempre di più Liotti, comunque, l’anima della squadra, spingendola anche nei momenti di difficoltà.
Le difficoltà palesate già nelle precedenti uscite, come detto, si rispecchiano già al nono minuto quando il Girifalco trova il gol che spezza gli equilibri grazie a Conidi il quale è il più lesto a raccogliere il bel traversone di Quirino, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto proprio da quest’ultimo.
La formazione di De Filippis non si scompone e, dopo una fase di parziale assestamento, ci prova con Liotti e Perri senza però riuscire a trovare il pareggio.

La prima frazione scorre via con gli ospiti che sembrano tenere e con i napitini che, come se non bastasse, vedono la rimonta farsi ancora più complicata a causa dell’espulsione, a pochi minuti dal duplice fischio, di Simonetti. Con tali presupposti comincia il secondo tempo il quale, almeno inizialmente, mostra una Real Pizzo più tonica e propositiva, a tal punto da trovare il pareggio all’11’ st con Liotti dopo che quest’ultimo, sei minuti prima, era stato bloccato dal palo. Il seguito è improvviso e veloce, dal momento che il Girifalco prima trova il nuovo vantaggio, al 24’ st, con Quirino che sfrutta una pesante ingenuità difensiva locale e poi, sempre e solo Liotti, trova il definitivo pari sessanta secondi più tardi. La reazione napitina si è vista, ma bisogna comunque rivedere qualcosa. Da sottolineare un Liotti che si è arreso solo al fischio finale.

Real Pizzo- Girifalco 2-2

REAL PIZZO: Lucia 5,5; Simonetti 4,5, Marrella 6, Romeo 6 (29’ st Giacco 5), Akinboboye 5,5; Calfapietra 6, Parise 5,5, Perri 6; Liotti 7, Colloca 5 (1′ st Lorusso 5,5), Palumbo. A disp. Russo P., Lorusso, Russo S., La Gamba, Anastasio, Ruscio, Santacroce. All. Pierluigi De Filippis
GIRIFALCO: Stranieri R. 6; Conidi 6,5, Randò 5,5, Signorello 6, Mandiang 5; Rosanò 6, Sanyang 6, Quirino 7, Touray 5,5 (18’ st Greco 6), Vonella L. 6, Vonella V. 6 A disp. Viscomi, Palaia, Fodaro, Stranieri F., Panduri, Leo, Stranieri G. All. Salvatore Loiarro
ARBITRO: Pietro Gallo di Lamezia Terme
MARCATORI: 9’ pt Conidi (G), 11’ st e 25’ st Liotti (RP), 24’ st Quirino (G)
NOTE: Partita giocata davanti a circa 200 spettatori e sotto una leggera pioggia mista a vento.Ammoniti: Touray (G), Vonella L. (G), Romeo (RP), Akinboboye (RP). Al 43’ pt espulso Simonetti /RP)