Cultura

Il Premio Valentia diventa internazionale, riconoscimento a Pasquale Nestico

Il noto cardiologo italoamericano è il fondatore e past ppresident di Filitalia International

Una carriera prestigiosa dal punto di vista professionale e sociale, per questo l’ASI (Associazione sportiva Italiana) di Vibo Valentia presieduta da Michele La Rocca ha deciso di consegnare il prestigioso premio Valentia al professor Pasquale Nestico. La consegna del premio, una statua di bronzo opera dell’artista Pantaleone Rombolà e fusa nella fonderie Del Giudice di Firenze, è stata consegnata nei giorni scorsi alla presenza del sindaco della città capoluogo di provincia Maria Limardo e del vice Pasquale Scalamogna.

Il premio giunto alla decima edizione nel corso degli anni ha visto premiati tanti sportivi, giornalisti e scrittori, ma da quest’anno per la prima volta varca i confini e punta anche al sociale, un settore su cui l’Asi sta puntando molto. Infatti, il dottor Pasquale Nestico, nato a Isca sullo Ionio, oltre ad essere un brillante cardiologo degli Stati Uniti, è molto attivo nel sociale, avendo creato nel 1987 la Filitalia International.

L’associazione no-profit italo-americana è cresciuta negli anni portando 25 sedi nel mondo, con il numero che continua a crescere grazie al programma di espansione, dove si tende ad aiutare i poveri e i bisognosi con programmi mirati. Tra questi ci sono le borse di studio per i bambini e ragazzi iscritti ai chapter, lo scambio culturale tra studenti con l’International Exchange Program e il Christmas Child. La Filitalia International è presente anche a Vibo Valentia e il chapter ha spesso beneficiato dei programmi elargiti dalla Casa Madre, facendolo crescere come numero di tesserati e soprattutto diventando uno dei più attivi e apprezzati d’Italia.

Alla cerimonia della consegna del premio Valentia, oltre agli organi istituzionali, al presidente ASI Michele La Rocca, erano presenti anche i rappresentanti del chapter di Vibo Valentia, con la presidente Vittoria Pasceri e la vice Milena Garcia e la socia Aurora La Rocca, nonchè il responsabile della commissione espansione Nicola Pirone. Il dottor Pasquale Nestico, accompagnato dalla moglie Anna, dopo avere ringraziato Michele La Rocca ha voluto dedicare il premio a tutta la famiglia di Filitalia International: “E’ un riconoscimento – ha commentato il noto cardiologo e fondatore di Filitalia – merito di tutta la nostra famiglia che si spende giornalmente per il prossimo. La nostra mission è lingua, cultura italiana e Servizio agli Altri, perché è molto bello aiutare incondizionatamente”.

La scelta del premio ricaduta sul dottor Pasquale Nestico ha reso internazionale il premio e allo stesso tempo ha cambiato ambito così come confermato dal presidente ASI Michele La Rocca:  “Abbiamo deciso di premiare il dottor Pasquale Nestico – ha commentato – per il suo impegno costante nel sociale, oltre che dal punto di vista professionale che rende orgogliosa questa terra di Calabria. Il dottor Nestico è un esempio e grazie a lui, che ha creato la Filitalia International, che tanti giovani possono ricevere aiuti per studiare, soprattutto nella nostra provincia”.