Serie D

IL PUNTO Serie D: dalla composizione del Girone I ai primi movimenti

Scaduti i termini per le iscrizioni con il forfait del Cittanova, vediamo cosa succede.

È tempo di calciomercato in serie D. Trascorso il 15 luglio, data ultima per perfezionare l’iscrizione al campionato di quarta serie e che ha ufficializzato la rinuncia del Cittanova, si comincia ad ipotizzare il prossimo girone I che vedrà sicura protagonista la Vibonese.

Tra le squadre calabresi, il Lamezia Terme ha ufficializzato il nuovo allenatore Roberto Novelli ed ha ingaggiato Amedeo Silvestri, fratello di Luigi, dal Casale, Dario Maltese dal Cerignola e Michel Ferreira dal Rotonda.

Il Locri, confermato Renato Mancini sulla panchina prende il portiere Iannì, dal Casarano, Congiu, ex Matese, Corso, dalla Cittanovese, e Ficara, dalla Vastese.
Il San Luca, con un comunicato ufficiale, annuncia il ritorno in panchina di Ciccio Cozza dopo la parentesi al Biancavilla.
Nuovo direttore sportivo, ritorno di Mimmo Donato, e nuovo allenatore, Carmine Pugliese, per il Castrovillari.
Tutto fermo in casa Vibonese. I tifosi attendono con trepidazione il comunicato della prossima settimana da parte della società che ufficializzerà il nuovo staff tecnico.

Tra le siciliane, il più attivo, certamente, il Trapani che, dopo aver affidato la panchina all’ex Paternò Alfio Torrisi, ingaggia gli esperti Kosovan, ultima stagione alla Casertana, Enrico Zampa, dalla Turris, Alessandro Cangemi, dal Paternò, ed i giovani Bruno De Pace, dall’Acireale, e Lorenzo Mangiameli, dal Paternò.

Molto attiva anche la Sancataldese che affida la panchina a Matteo Vullo, figlio di Salvatore ex calciatore di serie A con le maglie di Torino, Bologna e Avellino.
Tra gli arrivi il ritorno del portiere Gaetano Dolenti, dall’Enna, Treppiedi, dal Canicattì, Retucci, dal Nissa, Seckan, dalla Mazarese, Florio, dal Casarano, Castiglia, dal Siracusa, e Padovani, dal Giarre.

Il Licata conferma Pippo Romano alla guida tecnica e comunica l’arrivo del nuovo portiere Federico Valenti.
Leo Vanzetto è il nuovo allenatore del Città di Sant’Agata. Confermati il capitano Cicirello, il centrocampista Calafiore e l’esterno Tommaso Squillace, arrivano il centrocampista Morleo, dal Brindisi, il fantasista Bonfiglio, dal Trapani, e il centrocampista Gaspar Monteiro.
L’Acireale, dopo la conferma del capitano Giuseppe Savanarola, decide di affidare la panchina a Giovanni Marchese.

Tutto fermo in casa del Giarre e del Paternò mentre si muovono le due matricole Ragusa e Canicattì.
Gli iblei confermano Filippo Raciti come allenatore e annunciano gli arrivi di Lo Cascio, dal Troina, Strumbo, dal Castrovillari, Laplace, dalla Jonica, e i giovani Conti, dal Nizza, e Napoli, dal Catania.
Conferma anche per la panchina del Canicattì che si affida nuovamente a Lillo Bonfatto. Dopo le conferme di Tedesco, Privitera, Davide Pettinato, Raimondi, Iezzi, Scopelliti, Di Mercurio e Toledo arrivano il portiere Scuffia, dal San Luca, Licciardello e Bozzanga, dal Biancavilla, Mihaili, dall’Istrana, Gabriele Russo, dal Catania, e Morris Passewe, dalla Pro Favara.

Girone I che sarà completato dall’inserimento di alcune squadre campane e, difficilmente, squadre lucane. Dipenderà anche dal numero di squadre, da 18 a 20,

In attesa dell’eventuale iscrizione ed inserimento nel girone I del nuovo Catania che potrebbe stravolgere i piani di qualche squadra per la lotta alla promozione in serie C.
Ma i campionati non si vincono perché si ha a disposizione la maggiore risorsa economica. Ma con la programmazione ed il duro lavoro settimanale.
Ed allora programmate squadre, programmate. Che il campionato sarà lungo.