Vedere e gustare

Il trionfo della Rossa di Tropea: ascolti record per Masterchef!

Il talent culinario di Sky 1 ha sbancato nella puntata andata in onda giovedì dalla Perla del Tirreno

Sono stati quasi un milione i telespettatori che, da tutta Italia ed anche dall’estero, hanno seguito la puntata di Masterchef, il talent show culinario più famoso al mondo, andata in onda giovedì scorso su Sky 1 da Santa Maria dell’Isola a Tropea. Una trasmissione dedicata ai prodotti del territorio vibonese, ma soprattutto a lei, la regina Rossa delle nostre tavole: la Cipolla di Tropea. Un successo che è andato oltre ogni apettativa e che riempie di orgoglio il Consorzio che si occupa della sua valorizzazzione e tutela.

“Un ulteriore riconscimento del lavoro che stiamo portando avanti: fare della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, riconosciuta come uno dei prodotti tipici di qualità più importanti, apprezzati e internazionalizzati del paniere della biodiversità calabrese, un veicolo di promozione territoriale”, dichiara soddisfatto il presidente Giuseppe Laria.

Un menu tutto a base di cipolla rossa

Per l’Invention test, la prova in esterna, le due squadre incalzate e spronate dagli chef stellati Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo e giudicate da una speciale giuria di assaggiatori calabresi, si sono cimentate nella preparazione di un intero menu a base di Cipolla Rossa di Tropea. Dal cocktail alla cipolla (un’acqua al pomodoro profumata al basilico e un declinazione più dolce con l’ananas), agli antipasti rappresentati da una cocotte di cipolla e pesce spada con besciamella di Pecorino del Monte Poro servita con insalatina di cipolla, agrumi e alici marinate, da una parte ed una ceviche di surice e gambero abbinato con alici fritte e maionese alla cipolla, dall’altro.  Sulla portata principale le due brigate, Rossa e Blu, si sono sfidate con un cipollone ripieno di gamberi su crema di patate e ‘nduja e spada alla veneziana con cipolla rossa di Tropea.

La cipolla di Tropea? Un attrattore turistico

“Il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP spiega il direttore marketing Daniele Cipollinaha inteso intensificare la propria attività di comunicazione attraverso la presenza in tv all’interno del talent show culinario più famoso d’Italia, con una partnership nazionale prestigiosa grazie a Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy. Un ringraziamento personale – aggiunge – va al Sindaco di Tropea Giovanni Macrì che da sempre contribuisce a valorizzare la promozione de territorio con l’obiettivo condiviso di fare della Cipolla Rossa di Tropea uno dei principali attrattori per destagionalizzare l’offerta turistica.”.

I dati record degli ascolti

L’appuntamento con il cooking show Sky Original ha totalizzato 946mila spettatori medi, +13% rispetto all’omologa serata dell’anno scorso e +3% rispetto alla scorsa settimana, con il 4 % di share e il 70% di permanenza. Nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1 milione 69 mila spettatori medi e il 3,9% di share, con 1.501.053 contatti; a seguire, il secondo episodio di serata ha raggiunto 823mila spettatori medi, con il 4,13% di share e 1.194.803 contatti.