Tennistavolo

Incredibile Miriam: a Terni triplo oro per Carnovale ai campionati Italiani!

La pongista vibonese dopo lo scudetto a squadre, vince anche nel doppio misto e nel doppio femminile

Enorme Miriam Carnovale. Giornata storica per lei ed anche per il tennistavolo calabrese. La giovane pongista vibonese si aggiudica addirittura tre medaglie d’oro, e altrettanti titoli italiani Under 19, ai Campionati tricolori in corso a Terni, Dopo aver festeggiato per il tiolo a squadre con il suo Muravera (squadra sarda con cui è tesserata), Miriam è andata a prendersi letteralmente altri due titoli, quello nel doppio misto e quello nel doppio femminile.

La medaglia d’oro nel doppio con Nicoletta Criscione

Nicoletta Criscione e Miriam Carnovale

Il secondo titolo per Miriam Carnovale arriva insieme a Nicoletta Criscione, che, dopo la vittoria a squadre di ieri, si sono regalate il bis nel doppio Under 19. In finale hanno prevalso per 3-0 (11-8, 11-6, 11-9) su Emma Sereno Regis e Anastasia De Costanzo (Tennistavolo Torino).

«Lo scorso anno avevamo perso in rimonta in finale e oggi ci siamo sentite benericorda Miriam Carnovale -. Volevamo riscattare quella sconfitta e percepivo che ci fosse un atteggiamento diverso da parte nostra. Sicuramente in questo momento siamo anche più allenato in doppio rispetto ad allora e avevamo in mente gli schemi precisi da mettere in atto per arrivare a fare risultato. Sono felice siamo grandi amiche ed è bello che entrambe siamo riuscite a dare il nostro contributo per ottenere questo successo. Il 3-0 in finale è stato anche un po’ bugiardo e c’è stato il rischio che la partita si allungasse. Fortunatamente siamo rimaste lucide e tutto è andato per il meglio».

La terza medaglia d’oro nel doppio misto con Vallino Costassa

Federico Vallino Costassa e Miriam Carnovale

Il terzo titolo per la Carnovale arriva dal doppio misto Under 19 in coppia con Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari), I due sono già un team collaudato visto che si erano già aggiudicati il tricolore Under 17 nel 2022 e avevano poi fatto coppia agli Europei Giovanili dello scorso anno. Oggi hanno superato nell’atto conclusivo per 3-1 (11-3, 11-5, 9-11, 11-2) Giacomo Allegranza (Cus Torino) ed Emma Sereno Regis (Tennistavolo Torino).