Cultura

La Calabria delle donne, tra Vibo e Mileto ricordo di Adelasia del Vasto e Caterina Gagliardi

Lucrezia della Valle, tra le prime donne letterate della Cosenza del sedicesimo secolo, Eleonora Morelli, nata a Vibo Valentia nel 1897, che scrisse per diverse testate sotto lo pseudonimo “Bruzia”, Caterina Gagliardi, dama di compagnia della regina Margherita, considerata una delle donne calabresi più rappresentative della seconda metà dell’Ottocento, sono solo alcune delle scrittrici “ritrovate” al centro de “La Calabria delle donne – Festival del genio femminile”, che ha preso il via l’11 marzo e nato per sottrarre all’invisibilità talenti di donne che una storia scritta e raccontata dagli uomini ha colpevolmente dimenticato.

Giunta alla seconda edizione per quanto riguarda la Sicilia, e all’esordio in Calabria, la manifestazione concentra quest’anno la propria attenzione sulle “donne di carta”, quelle scrittrici più o meno famose che, dal Medioevo ai nostri giorni, sono state in grado di lasciare un’eredità importante, costruendo con la propria ingegnosa creatività la cultura dei luoghi in cui hanno vissuto.
 In Calabria sono 25 gli incontri, alcuni già svolti. Gli eventi, per la cui realizzazione sono stati coinvolti comuni e fondazioni, archivi e associazioni, scuole e singoli studiosi e appassionati, hanno l’obiettivo non soltanto di colmare il “vuoto di memoria” legato a donne che hanno dato un apporto fondamentale per la formazione dell’identità culturale del territorio.Tra queste ci sono anche Adele Cambria e Gina Basso che sono state ricordate oggi nella sala consiliare del Comune di Soriano Calabro. Domani tocca a Caterina Gagliardi ed Eleonora Morelli, incontro che potrà essere seguito in diretta sulla pagin afecbook della Calabria delle Donne (17,30).

E c’è anche Adelasia del Vasto, terza moglie di Ruggero I conte di Sicilia e di Calabria (1031 — 1101), fondatore della dinastia dei Normanni nell’isola, che scrisse la prima lettera in carta in Europa. Si tratta di una lettera bilingue, scritta in greco e in arabo, di Adelasia del Vasto, nota anche come Adelasia degli Aleramici (1074-1118), contessa di Sicilia. L’incontro è in programma a Mileto domenica 27 marzo alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune.

A Mileto saranno presenti Gianluca Bonsignore e Daniele Greco, sindaco e assessore del Comune di Patti (ME), il vescovo mons. Attilio Nostro, il sindaco Salvatore Giordano, mentre a parlare della figura di Adelasia saranno: Fulvia Toscano, Mariangela Preta e Fabio Arichetta. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Francesca Russo, mentre le conclusioni saranno affifate alla sottosegretaria Dalila Nesci.

Il programma degli eventi del week end