Sport

La serrese Erika Scrivo argento ai campionati italiani di paraciclismo

Ancora una bella soddisfazione per l’atleta serrese, che fa parte del team Obiettivo3, sodalizio fondato dal campione Alex Zanardi.

Erika Scrivo ha conquistato la medaglia d’argento nei campionati italiani assoluti di paraciclismo nella categoria Wh3, che si sono svolti a Marina di Massa. Un secondo posto che segue il successo nella cronometro ai campionati italiani tenutasi il 22 giugno 2019 a Marostica. 

Come si apprende sul sito ufficiale, i campionati italiani di paraciclismo su strada sul lungomare di Ronchi di Massa appena conclusi hanno visto il team di Obiettivo3 soprattutto grazie alla «straordinaria truppa femminile». Un tricolore, dunque a fortissime tinte rosa.

Tutte e sei le maglie tricolori conquistate da Obiettivo3, infatti, sono arrivate da altrettante atlete. Alcune grandi conferme, altre attese novità. In totale sono 17 le medaglie portate a casa dagli atleti di Obiettivo3, in cui spicca l’argento di Erika Scrivo (giunta alle spalle della super campionessa Francesca Porcellato).

La storia di Erika, dalla provincia di Vibo Valentia a Firenze

Erika Scrivo, classe 1986, è nata in Calabria ed oggi vive a Firenze, dopo aver lavorato come cuoca. Nel 2007 ha perso l’uso delle gambe a seguito di un grave incidente durante un’escursione. Il periodo della riabilitazione è stato lungo, ma la sua determinazione e la preparazione delle persone che l’hanno assistita, le hanno permesso di ritornare ad essere una persona pienamente autonoma.

È proprio nel contesto della riabilitazione che la vita di Erika e lo sport si sono intrecciati per la prima volta. Prima ha praticato il basket in carrozzina, quindi, dopo aver conosciuto Piero Amati, si è avvicinata ad Obiettivo3. Da allora Erika si è appassionata all’handbike, cominciando un nuovo percorso, che dopo pochi mesi le ha regalato una medaglia d’argento ai campionati italiani.