Volley

La Tonno Callipo ha il match point per volare in Superlega. PalaMaiata verso il sold out

Domenica si gioca gara 3 della serie finale dei play off. I giallorossi possono scrivere una pagina di storia

Dopo aver vinto le prime due gare la Tonno Callipo Vibo ha l’opportunità, domenica alle 18.00 davanti al pubblico del PalaMaiata, di conquistare la promozione nella massima serie. Per Bergamo, invece, si tratta dell’ultimo treno. Un PalaMaiata che, per la seconda volta nella stagione (era accaduto nella finale di Coppa Italia), sembra avviato a regsitrare il sold out.

 «Questa squadra è un patrimonio prezioso per Vibo Valentia, per la Calabria e per l’intero Sud Italia. Valorizzarla, seguirla e custodirla è importante. Noi giocatori ci emozioniamo ancora pensando alla Finale di Coppa, dello spettacolo del palazzetto gremito. Abbiamo ben impresse nella mente le immagini e i rumori  che ci circondavano nell’attesa di scendere in campo di fronte a tutta quella gente», osserva il libero Domenico Cavaccini: «La partita di mercoledì scorso è stata sicuramente molto importante, fare risultato fuori casa in una serie playoff è un grande passo. Credo che noi come tutti adesso proviamo forti emozioni, che dobbiamo però essere capaci di gestire al meglio: c’è ancora una partita da vincere».

Domenica pomeriggio, infatti, la formazione vibonese e l’Agnelli Tipiesse Bergamo, si sfideranno nel terzo appuntamento della finalissima: sia in Gara–1, disputata domenica scorsa a Vibo Valentia, sia mercoledì scorso in Gara–2 a Bergamo, ad imporsi con il massimo scarto sono stati i giallorossi guidati dal coach brasiliano Cesar Douglas, che, pertanto, in caso di un ulteriore successo festeggerebbero la promozione nell’Olimpo del volley italiano maschile proprio davanti al proprio pubblico.

Al contrario, invece, se a spuntarla saranno i bergamaschi di Daniele Morato, la serie si allungherebbe con la possibilità per la formazione orobica di affrontare Santiago Orduna e compagni tra le mura amiche del “Pala Intred” nel quarto round, previsto per mercoledì prossimo con inizio alle ore 19:30.