Volley

La Tonno Callipo Vibo riparte dalla Serie B con Ciccio Piccioni in panchina

L’ex giocatore giallorosso e da anni tecnico delle giovanili guiderà la squadra maschile

Sarà Francesco Piccioni l’allenatore della Tonno Callipo Vibo che riparte dalla Serie B maschile e il direttore tecnico del settore giovanile. Dopo l’annuncio del tecnico che guiderà la squadra della Serie C femminile, Diego Boschini, e l’incarico di direttore sportivo conferita ad un altro ex, Peppe Defina, la società di patron Pippo Callipo mette a spoto un altro tassello. Una scelta quasi obbligata, che ha consentito di pescare in casa un tecnico in grado di proseguire il lavoro fatto da Nico Agricola in questi anni.

Lunga carriera da pallavolista per Francesco ‘Ciccio’ Piccioni partito dalla sua Lamezia Terme e approdato prima in A2 e poi in A1. Nella massima serie anche due stagioni (dal 2005 al 2007) alla Tonno Callipo Vibo Valentia (40 partite, 50 set, 16 punti). A Vibo con tecnici quali Ricci, Santilli e De Rocco, e per compagni atleti del calibro di Lasko, Rosalba, Pascual, Felizardo, Raphael, Diaz, Bravo e Cicola. Poi il quasi naturale passaggio in panchina: prima il progetto giovanile con la Spike Lamezia, raggiungendo la finale nazionale Under 14 nel 2015, e da ormai tre stagioni con la Tonno Callipo. Nella stagione appena conclusa è stato lui stesso a guidare la giovane squadra di Serie B.

“Ritengo che nel prossimo campionato, se non proprio un anno zero ci sarà comunque da ripartire dichiara Piccioni -. L’attrattiva della Serie A era importante per il settore giovanile e la stessa presenza di Nico Agricola era stimolante, tuttavia, le basi sono molto solide visto che, sia personalmente che tutto lo staff tecnico, abbiamo una esperienza da allenatori consolidata. L’obiettivo per la prossima stagione è quello di figurare meglio rispetto al precedente campionato di Serie B, ragion per cui abbiamo deciso con il vicepresidente Filippo Maria Callipo e il DS Defina di inserire qualche over rispetto alla squadra dello scorso anno.”.