Volley

Boschini è l’allenatore della Tonno Callipo Vibo in rosa: “Obiettivi ambiziosi”

Il coach della neonata squadra femminile di Serie C è stato il secondo in A2 del Soverato per quattro stagioni

La nuova avventura della Tonno Callipo Vibo nella pallavolo femminile ha ufficialmente inizio. Dopo aver rilevato il titolo dal Marina di Gioiosa, la società del patron Pippo Callipo, dopo l’annuncio del nuovo ds nella figura di Peppe De Fina, ha individuato ed annunciato colui che sarà il primo allenatore giallorsso in rosa. Si tratta di Diego Boschini, bergamasco, trentasette anni, reduce dal sesto posto con L’Alba Volley, società piemontese femminile di Serie B2. Per lui si tratta di un ritorno in Calabria dopo l’esperienza da vice allenatore in A2 del Soverato per ben quattro stagioni dal 2018 al 2022.

Boschini ha una esperienza quasi decennale in panchina, con inizi alquanto positivi essendo contrassegnati dal triennio 2014-2017 svolto in una delle società più blasonate d’Europa, ovvero la mitica Foppapedretti Bergamo. Quindi nella stagione 2017-18 il passaggio alla Polisportiva Adrense in B2, non prima di aver contribuito a portare l’Under 18 della stessa squadra tra le prime quattro d’Italia. Quindi l’approdo in Calabria, come detto,

“Pur non avendo fatto la femminile la Callipo è sempre stata comunque un’eccellenza pallavolistica e come tale è impossibile non tenerne conto, soprattutto se fai questo di mestiere così spiega la sua scelta Boschini -. Quando è arrivata la chiamata da parte del direttore sportivo Peppe Defina è chiaro che c’è stato subito un forte interessamento da parte mia. Intanto perché il progetto che mi hanno presentato è stato subito importante, nel senso che ci siamo prefissati alcuni obiettivi che vorremmo raggiungere il prima possibile. Questa prospettiva mi ha stimolato molto ad intraprendere questa nuova avventura lontano da casa. Quello che mi è stato chiesto è di avviare questo percorso per poi provare ad ambire ad obiettivi sempre più importanti”.