Calcio

L’attesa è finita, finalmente si torna a giocare. Che campionato sarà?

La Vibonese è chiamata ad affrontare un torneo difficile qual è il girone della serie C.

E calendario fu! È tutto pronto per l’inizio della nuova stagione che vedrà la Vibonese ai nastri di partenza del girone C di Serie C. Prima giornata prevista per domenica 27 settembre a meno di eventuali anticipi al sabato precedente.

Difficile fare un’analisi completa del calendario della Vibonese. Mancano ancora molti giorni alla chiusura del calciomercato che potrà, ancora, stravolgere le rose delle avversarie e degli stessi rossoblù. Stando alle previsioni e ai dati in nostro possesso, possiamo, comunque, dividere il calendario dei rossoblù in due parti.
Nella prima parte di campionato, la Vibonese, affronterà una serie di partite contro squadre dello stesso spessore, a nostro avviso, e che lotteranno per una tranquilla salvezza. Il destino ha voluto che già alla prima di campionato, la Vibonese ed il suo ex allenatore Modica, si trovassero subito di fronte. L’esordio casalingo sarà contro la Juve Stabia. Ecco che dalla terza giornata inizierà, per la Vibonese, un filotto di partite dove, specie nel girone di ritorno, dovrà garantirsi la salvezza.

Contro Virtus Francavilla, e via via, Catanzaro, Paganese, Trapani, Viterbese, Catania, Foggia, Casertana e Potenza, i ragazzi del presidente Caffo, dovranno raccogliere più punti possibili.
Dalla dodicesima giornata, campionato in salita e percorso molto articolato. Una dietro l’altra, i rossoblù, si troveranno di fronte le corazzate del girone, tra le quali, le favoritissime per la vittoria finale. Monopoli, Ternana, Teramo, Bari, Palermo e Avellino. Sei avversarie contro le quali, secondo le nostre previsioni, solo la miglior Vibonese riuscirà a strappare punti preziosi che, specialmente nel girone di ritorno, potrebbero valere doppi, per l’importanza, ai fini della classifica.
Respirerà alla penultima giornata contro il Bisceglie per concludere la stagione con la Turris, squadra che potrebbe diventare, prepotentemente, la sorpresa del girone.
L’attesa è finita. Il mondo del calcio si sta riprendendo la scena che merita. Anche se, inizialmente, le gesta dei propri beniamini non potranno essere ammirate dal vivo.

Galfano: casa o trasferta, senza pubblico cambia poco

Le parole di Angelo Galfano sul calendario: “Il caso ha voluto che incontrassimo alla prima la Cavese di Giacomino Modica, un amico, un allenatore che tanto bene ha fatto qui lo scorso anno e al quale, con l’occasione rivolgo un grosso in bocca al lupo. Avrei preferito giocare la prima in casa ma è chiaro che senza il pubblico cambia poco. Prima o poi dobbiamo incontrarle tutte, quindi ci prepariamo al meglio per questo difficile avvio“.

Massimo Bordacchini