Serie D

Le sconfitte interne più pesanti della Vibonese: dalla Paolana al Trapani

Vibonese- Trapani (FOTO CRISTIAN ALLEVA)

Sono sei nella storia le sconfitte interne con cinque reti al passivo. Nel 1990 la Gioiese, in Coppa, passò con sei gol al Razza

Brucia ancora la pesante sconfitta casalinga di domenica scorsa della Vibonese, contro il Trapani, che va, ormai, a pregiudicare ogni speranza di vittoria finale del campionato. A questo punto, diciamolo pure, il campionato può perderlo soltanto il Trapani.
Ed una sconfitta pesante anche nei numeri. Cinque reti incassate in casa in un campionato come in soltanto altre cinque occasioni.
La prima squadra capace di segnare cinque reti in casa rossoblù fu la Paolana alla sedicesima giornata del campionato di Promozione 1952-53. Risultato finale di 1-5 con rete rossoblù di Mileto. Una domenica di 71 anni fa che vide i rossoblù scendere in campo con Salmieri, Crocicchio, Zennaro, Lana, Faleo, Figliano, Mileto, Barbano, Rota, Meridiano, Brizzi.
Cinque reti incassate in casa dalla Vibonese con la Palmese alla ventiseiesima giornata del campionato di Promozione 1956-57. Finì 2-5, doppietta di Taverniti per i vibonesi, e rossoblù in campo con Macrillò, Fedele, Arabia, Chiapparo, Filardi, Marchetta, La Torre, Trento, Taverniti, Tranfo, Pachì.
Cinque reti incassate in casa come all’ultima giornata del campionato di Prima Categoria gir. B 1963-64. In quell’occasione fu il Polistena ad imporsi con un rotondo 0-5. Una Vibonese che, comunque, conquistò la salvezza e giocò quella gara con La Pietra, Truglio, Chiarella, Russo I, Moschella, Munafò, Russo III, Russo II, Parisi, Fuscà, Pachì.
Per rivedere una sconfitta casalinga con cinque reti al passivo per la Vibonese passarono 34 anni. Ottava giornata del Campionato Nazionale Dilettanti 1998-99 e Cirò corsaro al Luigi Razza con un perentorio 0-5. In panchina c’era Jacoboni ed in quella gara mandò in campo Scarcia, Squillace, Pettinato, Corsaro, Catalano, Falduto, Scarnà, Cordiano, Cambareri, Caccamo, Ricchio. A nulla servirono gli ingressi dalla panchina di De Maio e Figliuzzi.
Altra batosta alla tredicesima giornata del campionato di Serie D 2013-14. Questa volta fu l’Akragas a vincere per ben 0-5. In panchina si era insediato da poco Fofò Ammirata che aveva sostituito Tonino Soda da qualche settimana e fece giocare i rossoblù con Mengoni, Barreca, Koffi, Petta, De Cristofaro, Porpora, Chiarello, Cosenza, Marasco, Lavrendi, Spanò. Dalla panchina entrarono Urbano, Curcio e Sako.
Fino alla cocente, per come è arrivata, sconfitta di domenica scorsa. Il parziale di 2-0 per i padroni di casa alla fine del primo tempo sembrava aver chiuso la gara. Invece, nella ripresa, il ritorno del Trapani, il calo fisico e mentale dei rossoblù ed errori di valutazione del direttore di gara hanno permesso di ribaltare il risultato infliggendo una sconfitta ai padroni di casa piuttosto dura da digerire.
Il record negativo, però, di reti subìte in casa dalla Vibonese, durante una gara ufficiale, è sei. In una sola circostanza. Primo turno Coppa Italia Dilettanti 1989-90: la doppietta di Pannunzio e le reti di Chillemi, Spanò, Impusmo e Cambrea umiliarono i rossoblù al Luigi Razza in un Vibonese-Gioiese terminato 0-6. Una Vibonese con tante difficoltà economiche e che si era radunata da pochissimi giorni per affrontare il nuovo campionato. In campo andarono Tripodi, Stinà, De Sossi, Surace, Passalacqua, Scibetta, Ascoli, Ingenuo II, Lo Gatto, Baroni II, Romeo.