Eventi

L’ex Capo Vaticano Vittorio Suriano, Eccellenza Amanteana: una vita per il calcio

Da calciatore ha raggiunto la C2 con l’Adelaide Lamezia, da allenatore con i neroverdi ha disputato i play off per la Serie D

AMANTEA – Da giocatore ed allenatore ha fatto la storia del calcio calabrese, prima di decidere di dedicarsi al settore giovanile della sua Amantea. Vittorio Suriano proprio ieri è stato premiato alla Carriera nell’ambito della cerimonia per le Eccellenze Amanteane. Un riconoscimentomeritato consegnato da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco VIncenzo Pellegrino e consegnato dall’assessore allo sport Andrea Perciavalle.
Da giocatore Suriano ha scritto pagine bellissime dello sport pallonaro prima nelle fila dell’Amantea vincendo i campionati di Prima Categoria e Promozione. Particolarmente rilevante il suo fiuto del gol: è stato capocannoniere nei campionati di Promozione ed Eccellenza. Mentre i migliori anni li ha vissuti con l’Adelaide Nicastro del grande presidente Michele Amatruda dove ha vinto i campionati di Eccellenza ed Interregionale con la promozione in Serie C2.

Vittorio Suriano, orgoglioso, con la famiglia mostra il premio ricevuto dal Comune di Amantea

Grandi risultati da allenatore a Capo Vaticano

Chiusa la carriera da giocatore, Vittorio Suriano si è seduto in panchina. Ha iniziato ad allenare le giovanili della Clampetia Amantea. Passato al Rende ha guidato gli Allievi Regionali alla vittoria del campionato regionale, con partecipazione alla fase nazionale. Quindi il passaggio in prima squadra alla guida del Campora nel campionato di Promozione con un ottimo quinto posto finale.
Successivamenteè a Sambiase in Eccellenza dove con una squadra giovanissima ottiene una brillante salvezza sciorinando un ottimo calcio. I migliori anni da allenatore sono soprattutto quelli di Capo Vaticano dove per ben due stagioni, spendendo poco ma facendo ottime scelte si raggiungono i play off di Eccellenza e la conseguente finale nazionale persa con il Brindisi di Francioso.
Da allenatore anche stagioni alla guida dell’Amantea nei campionati di Eccellenza e Promozione . Nel 2012 scelta di vita il ritorno al settore giovanile formando una nuova società di puro settore Real Amantea.

In conclusione, in questi anni diversi sono stati i giovani calciatori passati nelle file del Genoa, del Perugia, Catanzaro e Reggina, ma soprattutto formando una realtà nel basso Tirreno cosentino fiore all’occhiello del calcio giovanile calabrese. In questi anni grandi collaboratori sono stati Marcello Garritano, Fabrizio Pirillo, Eugenio Spizzirri, Pasquale Bonavita e Francesco Veltri.

A Vittorio Suriano vannno gli auguri e i complimenti della redazione di Vibosport.