Calcio

Pronti, via! Iniziano a Soriano i lavori di ammodernamento dello stadio Primerano

Il campo sarà in erba sintetica, prevista anche la sistemazione degli spogliatoi, delle tribune e dell’impianto di illuminazione.

Era il 16 maggio 2021 e allo stadio “Alexandra Primerano” si giocò Soriano-Scalea valida per il mini-torneo di Eccellenza. Fu quella l’ultima apparizione rossoblù davanti al proprio pubblico. Ha sempre un sapore particolare tornare a casa e il Soriano lo sa bene. E’ finalmente partito il progetto per la ristrutturazione del campo sportivo “Alexandra Primerano”, storica dimora rossoblù. La formazione vibonese infatti, dopo il forzato “esilio” allo stadio “Marzano” di Vibo Marina nel quale ha svolto tutte le partite casalinghe, torna ad accarezzare la speranza di riabbracciare pienamente il suo pubblico e soprattutto di solcare quel rettangolo di gioco, il quale sa tanto di famiglia, pavimento ultradecennale solcato dalle varie generazioni locali che hanno difeso e giocato per la maglia rossoblù.

Un miraggio ora più che mai tangibile ed il quale sembra tendere la mano alla realtà dopo anni di battaglie mai vinte, di sacrifici societari fatti e soprattutto di solleciti andati avanti fino allo scorso anno. Ora però è tutto vero e l’annuncio arriva direttamente dall’attuale amministrazione comunale attraverso un comunicato social: “Gli interventi di questi giorni saranno propedeutici alla posa della base per il campo in erba sintetica di ultima generazione, alla ristrutturazione degli spogliatoi, dell’impianto di illuminazione e delle tribune”.

Un traguardo, questo, il quale paradossalmente si era ormai trasformato in un lusso: “Dopo tanti anni, anzi decenni – continua il comunicato – l’amministrazione comunale ha deciso di fare un investimento importante. Un’opera fortemente voluta che consentirà di avere un rinnovato complesso sportivo, riqualificato e moderno. Esso sarà fruibile da tutta la collettività, soprattutto per consentire lo svolgimento di attività e manifestazioni sportive e agonistiche, in particolar modo a favore di tutte le associazioni e squadre sportive locali”. Il Soriano potrà presto tornare a casa.