CulturaNews

Quindici testimonial di prestigio per Tropea Capitale della Cultura 2022

Quindici personaggi del mondo dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo e dello sport scendono in campo a sostegno della candidatura della Perla del Tirreno.

Faranno parte del Comitato d’Onore voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Macrì. Il Comitato sarà, presieduto da Pina Mengano Amarelli, a capo della celeberrima azienda di liquirizia.

Tropea, rispetto ad altre località mette in luce un tesoro meno noto ma non perciò meno prezioso. Come imprenditrice sono abituata a pensare sempre a qualche utopia, nella consapevolezza che si devono avere molta intraprendenza e infinita fantasia per ottenere risultati impensabili.”.

Pina Mengano Amarelli
La cattedrale di Tropea

Accanto alla presidente un gruppo di grandi nomi formato da Gian Ludovico De Martino di Montegiordano, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica, Diplomatico, già Ambasciatore d’Italia a Canberra; Gerardo Sacco Maestro dell’Arte Orafa, noto come l’orafo delle dive; Maud de Boer Buquicchio, Presidente di Missing Children Europe; Gianni Buquicchio, Presidente della Commissione Europea per la democrazia attraverso il diritto, nota come Commissione Venezia; Paul Draper, Designer e Illustratore di architettura; Luigi Giffone, l’’Archistar Guru dello Space Planning; Daniele Massaro, ex calciatore del Milan e della Nazionale; Francesco Mazzei, Chef promotore nel mondo della cucina e dei prodotti dell’Italia Meridionale; Gabo Guzzo, artista Interdisciplinare e designer di accessori di lusso che fondono arte e moda con l’artigianato italiano; Amalia Bruni, Direttrice del Centro Regionale Calabrese di Neurogenetica; Giuseppe Carta, pittore e scultore;  Pippo Caffo, Presidente della Caffo Distilleria; Carmine Abate, scrittore vincitore del cinquantesimo Premio Campiello. Al prestigioso gruppo si aggiunge il Maestro Orafo Michele Affidato che, generosamente, si é offerto nel ruolo di Ambasciatore.

Nessuna conquista  è impossibile se dietro c’é lavoro e determinazione. Credo nella candidatura di Tropea e mi schiero al suo fianco con la tenacia che la mia esperienza di imprenditore in terra di Calabria mi insegna.”.

Pippo Caffo (Imprenditore e Presidente Us Vibonese)

Ora non resta che attendere con fiducia la prossima tappa: entro il 12 ottobre il MIBACT stabilirà la lista delle dieci città finaliste mentre per il 12 novembre si conoscerà la Capitale Italiana della Cultura 2022.  

Aurora La Rocca