Volley

SERIE A2 Inizia la corsa per la Superlega, la Tonno Callipo Vibo parte con Ravenna

Domenica 16 aprile al PalaMaiata (18,00) si gioca gara-1 dei quarti di finale dei play off

Archiviata la vittoria in Supercoppa di A2,  la Tonno Callipo Vibo ha ripresogli allenamenti in vista dei play off che valgono il ritorno in Superlega. Quello che poi è l’obiettivo principale di una stagione che potrebbe diventare trionfale e storica qualora dovesse arrivare il triplete. Domenica prossima, 16 aprile, al “PalaMaiata” arrivaConsar Ravenna per gara-1 dei quarti di finale.

C’è molto euforia nello staff giallorosso ma anche la consapevolezza che in questo momento occorre dare il massimo.«Fin qui abbiamo disputato una stagione sopra le righe – osserva il vice presidente Filippo Maria Callipo -, rispettando tutte le aspettative, ovvero il successo della Coppa Italia, della SuperCoppa e il primo posto in Regular Season. I play off, com’è risaputo, sono un torneo a parte, dove è tutto condensato in poco più di 40 giorni, per cui, bisognerà concentrarsi già dal primo ostacolo rappresentato dalla Consar Ravenna, la squadra che ci ha messo più in difficoltà nel corso della stagione regolare. Il nostro intento è riconquistare la Superlega».

La giovane formazione ravennate guidata da coach Marco Bonitta, ct campione del Mondo a Berlino 2002 con la nazionale femminile, è una squadra da non sottovalutare, considerato che nel corso della stagione ha messo in serie difficoltà Santiago Orduna e compagni, sono riusciti a piegare la resistenza della giovane formazione ospite soltanto alla frazione decisiva sabato 4 dicembre 2022 (23–25/ 25–23/ 22–25/ 25–19/ 15–9 i parziali dei set), grazie ad una straordinaria performance del fenomenale opposto austriaco Paul Buchegger, autore di 29 punti (di cui 2 ace e 1 muro vincente, 55% sui 47 palloni attaccati). Nel match di ritorno sul taraflex del Palasport “Angelo Costa”, invece, i romagnoli si sono imposti con un sorprendente quanto meritato tre a zero finale, con parziali di 25–19/ 25–20/ 25–20.

Il criterio degli accoppiamenti dei Quarti di finale è il seguente:
A: 1^ Tonno Callipo Vibo Valentia – 8^ Consar Ravenna
B: 4^ Kemas Lamipel Santa Croce – 5^ Tinet Prata di Pordenone;
C: 2^ Polisportiva Libertas Cantù -7^ Bcc Castellana Grotte;
D: 3^ Delta Group Porto Viro – 6^ Agnelli Tipiesse Bergamo.

Le partecipanti si incontrano con la formula delle due partite vinte su tre: le date sono domenica 16 aprile, mercoledì 19 aprile, ed eventuali gare di spareggio previste per domenica 23 aprile.

SEMIFINALI: Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3 (da confermare). La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Questi gli accoppiamenti:
vincente A – vincente B
vincente C – vincente D

DATE: 26, 30 aprile e 3 maggio 2023

FINALE: Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

DATE: 7, 10, 14, 17 e 21 maggio 2023