Volley

SERIE A2 Prima sconfitta della Tonno Callipo, Cuneo si impone in tre set

Si interrompe in Piemonte il percorso netto dei giallorossi. Oggi il resto del programma

Arriva la prima sconfitta per la Tonno Callipo. La formazione giallorossa interrompe la sua serie di vittorie in A2 sul campo di Cuneo. Uno stop quello della compagine giallorossa che nessuno si aspettava dopo una serie di sei vittorie consecutive, che avevano portato Orduna e compagni in testa alla graduatoria. Oltre allo stop della Callipo, c’è da annotare la vittoria di Bergamo che ora riduce ad un solo punto il distacco. In attesa sempre della partita di Castellana, che in caso di vittoria contro Cantù in casa potrebbe raggiungere il primo posto in coabitazione con i vibonesi.

Una gara molto tirata quella contro Cuneo che non ha mai mollato e che non si è fatta intimidire dal fatto di trovarsi di fronte una squadra esperta e forte come Vibo Valentia. Anzi con ogni probabilità ciò ha galvanizzato ancora di più i piemontesi che hanno messo in campo tutto quello che avevano dentro. Da parte loro i giallorossi sono incappati in una serata no, che li ha portati a segnare il passo in maniera improvvisa. La speranza è che questa sconfitta possa servire come sprone per una pronta ripartenza, in un campionato molto difficile e lungo come la Serie A2. La squadra costruita è molto forte, l’importante è che l’ambiente rimanga calmo e compatto. Ha influito molto l’assenza dell’opposto titolare Buchegger, fermo ai box in questa gara. Un vero peccato perché sino ad ora il posto due aveva sempre fatto la differenza. Tra le fila dei vibonesi ottima la prova di Mijailovic autore di 17 punti che ha giocato opposto, seguito da Terpin e Fedrizzi. Tra i piemontesi Santangelo, ventuno le palle messe a terra e Simone Parodi per lui quindici i punti a fine serata.

La gara

Nel set di apertura i giallorossi hanno annullato ben 4 set point prima di cedere il passo alla squadra di casa che sul 28 pari ha chiuso con un attacco in lungolinea di Parodi e con un ace di Santangelo (30-28). Da segnalare che anche la Tonno Callipo ha avuto un set ball sul 24-25 annullato da un pallonetto del capitano Botto.

Nel secondo parziale Vibo ha condotto con buoni margini di vantaggi, ma i cuneesi nel rush finale sono riusciti a compiere il sorpasso: arrivati sul 23-23 è stato Santangelo a portare i piemontesi sul doppio vantaggio con due attacchi che il muro giallorosso non è riuscito a contenere.

Nel terzo set l’equilibrio tra le due squadre si è protratto fino alla fase centrale (16-14) ma poi si è materializzato l’allungo decisivo per Parodi e compagni che hanno chiuso set e partita con il più classico dei punteggi.

Cuneo – Vibo Valentia 3-0

Progressione set: 30/28 – 25/23 – 25/21

Acqua San Bernardo Cuneo: Cardona Abreu, Codarin 7, Parodi 15, Kopfli, Esposito, Lanciani, Pedron 3, Santangelo 21, Lilli ( L1 ), Chiappello 6, Botto 4, Bisotto ( L2 ), Sighinolfi 8.

Tonno CallipoVibo Valentia: Mijailovic 17, Candellaro 3, Cavaccini ( L1 ), Orduna 1, Carta ( L2 ), Tondo 2, Piazza, Balestra, Bellia, Tallone 7, Terpin 11, Belluomo, Fedrizzi 13.

Arbitri: Andrea Clemente e Stefano Nava