Volley

Serie B, la Tonno Callipo Vibo centra la nona vittoria e balza in zona play off

VIBO VALENTIA – Nona vittoria stagionale per la Tonno Callipo Vibo. La squadra di Ciccio Piccioni regola con un secco 3-0 il fanalino Gupe Catania e torna al quinto posto in classifica. Una vittoria che giunge propizia e consente alla squadra giallorossa di ritemprare le energie nel suo prossimo turno di riposo, in vista poi del derby contro la capolista Lamezia, che ieri s’è imposta  anche a Bisignano.

Formazione consueta per la Callipo: diagonale Bisotto-Mariano, al centro Saragò-Borgesi (alla fine ben 4 muri ciascuno!), in banda capitan Mille e Pisani, libero Cugliari. Nel primo set parte bene la Tonno Callipo (4-1) che però subisce il ritorno immediato di Gupe (4-4). Vibo riprende il largo, maiI siciliani infatti si avvicinano (16-14) e restano sempre agganciati ai giallorossi (17-15). Con qualche sospiro Vibo chiude il primo set con tutta l’esperienza di Mille autore di due punti in questo finale (25-21).

Nel secondo set Mille e compagni premono sull’acceleratore e si portano subito sul 14-5. A questo punto Piccioni dà spazio a Zangari per Mille e poco dopo ad Augugliaro per Pisani. La Tonno Callipo conduce a proprio piacimento e dopo una pipe di Auguliaro (23-11), entra in campo anche Saturnino. Il finale è senza sorprese: ancora l’ex di turno Augugliaro (con l’unico ace di squadra) e Zangari, quest’ultimo col punto-set portano, Vibo avanti per 2-0.

Nel terzo chi si aspetta una Gupe arrendevole si sbaglia. La squadra siciliana si riscatta, quantomeno nella parte iniziale, mostrando grande volontà. Così ecco che le squadre si ritrovano appaiate sul 14 pari, Vibo riallunga 22-18 e nel finale Piccioni che aveva dato spazio all’altra diagonale (Grande-Cariello), rimette dentro con Bisotto, la mano letale di Mariano che conquista il match-point (24-20). A chiuderla è il solito Borgesi con un primo tempo spettacolare.

TONNO CALLIPO VV  – GUPE CATANIA 3-0

(25-21, 25-11, 25-21)

VIBO VALENTIA  Bisotto 2, Mariano 17, Saragò 7, Borgesi 6, Mille 9, Pisani 5, Cugliari (L), Augugliaro 5, Cariello, Grande, Zangari, Saturnino. Ne: Buttarini (L2). All. Piccioni
CATANIA: Di Bella, Arcifa 6, Romano 7, Nicolosi 4, Bonanno 4, Guglielmino, Ferrara, Bruno (L), Cavallaro, Bella 6, Amico 4, Lazzaro. Ne: Magrì (L2), Trovato. All. Petrone 
Arbitri: Danny Buccheri e Elena Donato.
Note: durata set 27’, 21’, 32’, totale 1 ora e 20 minuti. Vibo: ace 1, bs 11, muri 12, errori 23; Gupe: ace 2, bs 7, muri 2, errori 23. Attacco 49%-27%, Ricezione 62%-49%.