Calcio

SERIE C. Vibonese, su il morale: i numeri dicono che alla quarta può andar bene

Non è la prima volta che i rossoblu partono male in campionato dopo le prime tre giornate, era successo in altre due occasione. Vediamo come è andata.

La classifica, dopo la terza giornata del campionato di serie C, dice che la Vibonese, insieme a Monterosi e Fidelis Andria, è ultima in classifica con un solo punto dopo il pareggio casalingo, all’esordio, con il Picerno, la sconfitta esterna di Francavilla Fontana e la sconfitta interna di domenica scorsa contro la Juve Stabia.

Eppure i numeri dicono che non è la prima volta, nelle precedenti quattro apparizioni in terza divisione, che la Vibonese si ritrova con un solo punto dopo tre giornate. È già successo nella stagione 2018-19, pareggio a Bisceglie, e sconfitte in casa contro il Trapani e a Catanzaro, e nella stagione 2019-20, sconfitta a Monopoli, sconfitta in casa contro l’Avellino e pareggio a Cava dei Tirreni. In entrambe le stagioni, alla quarta giornata, arrivò la vittoria. Nel primo caso vittoria in casa (1-0) contro il Matera e nel secondo caso vittoria casalinga contro il Rende (3-0).

Curiosamente furono le stagioni che videro la Vibonese salvarsi con largo anticipo.

Quando, invece, l’inizio fu più positivo, con quattro punti in tre gare, alla fine della stagione 2016-17 i rossoblù retrocessero in serie D e nella scorsa stagione si raggiunse la salvezza solamente alla penultima giornata.

Avranno, ancora una volta ragione i numeri? Come cantava Lucio Battisti: lo scopriremo solo vivendo.

v