Serie D

SERIE D/I Il San Luca prova l’impresa, ma il Catania è troppo forte

La favola di Davide che batte Golia non trova spazio al Macrì di Locri, troppo evidente la differenza dei valori in campo

Terza sconfitta consecutiva in questo primo scorcio del 2023 per il San Luca. Quella di oggi, giocata sul neutro del Macì di Locri, sulla carta era già una partita persa, un dato confermato sul campo dove la squadra di mister Ferraro senza strafare ha cotrollato la gara con tranquillità, giocando un pò come il gatto con il topo. Per il Catania è arrivata una vittoria in trasferta che mancava da quattro turni  in cui aveva collezionato 3 pareggi e la sconfitta (l’unica stagionale) sul campo del Santa Maria Cilento,

Il San Luca da parte sua non ha nulla da recriminare. di certo Canonico, subentrato all’esonerato Cozza prorio alla vigilia di questo match, non poteva fare di più. Ottima la prestazione sul piano dell’impegno e della determinazione.

Dopo appena due minuti di gioco il Catania trova il gol del vantaggio: traversone di Rapisarda che trova Russotto al centro dell’area che di destra calcia al volo e batte Antonino. Al settimo minuto arriva il pareggio per il San Luca con Fiumara che da oltre 25 metri lascia partire un bolide che beffa Bethers. Al 20′ il Catania torna in vantaggio: Vitale entra in area, salta un avversario e di sinistro beffa il portiere avversario.

Il San Luca non si arrende e si riversa nella metà campo del Catania, senza creare però eccessivi problemi a Bethers. Con il Catania sornione che controlla la gara, si chiude sull’1-2 il primo tempo.

Nella ripresa, al minuto undici il San Luca si affaccia in area di rigore del Catania, ma Somma chiude tutto e fa ripartire il contropiede sprecato poi da Chiarella. Negli ultimi minuti di gioco in cui il Catania non riesce ad imbastire azioni degni nota e cos’ è il San Luca a mantenere il possesso palla. Al 37′ Vitale lascia partire un destro che trova la respinta del portiere avversario in calcio d’angolo. A pochi minuti dal termine il Catania la chiude: Giovinco che con un lancio millimetrico serve De Luca tutto solo che, entrato in area di rigore, batte di destro trafiggendo il portiere avversario. Nei cinque minuti di recupero c’è il tempo per una nuova conclusione in area di rigore da parte di De Luca che trova la deviazione del portiere..

San Luca-Catania 1-3

Marcatori: 6′ pt Fiumara, 2′ pt Russotto, 19′ pt Vitale, 42′ st De Luca

SAN LUCA: Antonino; Fiumara, Ale, Greco; Carbone, Spinaci, Yakovlev, Raso (72′ Murdaca); Batistai, Reinero, Hefiane (64′ Giampaolo).  A disp.: Zampaglione, Pipicella, Maesano, Giorgi, Favasuli, Gamez. All. Canonico.

CATANIA (4-3-2-1): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo (92′ Bani), Lodi (57′ Palermo), Vitale; Chiarella (68′ Boccia), An. Russotto (57′ De Luca); Sarao (72′ Giovinco). A disp.: Groaz, Pedicone, Di Grazia, Privitera. All. Ferraro.

ARBITRO: Angelillo di Nola (Ciannarella-Chianese).

MARCATORI: 2′ Russotto, 6′ Fiumara, 19′ Vitale, 87′ De Luca

NOTE: ammoniti Fiumara, Carbone, Spinaci, Russotto, Rizzo, De Luca