Serie D

SERIE D/I Si parte, favorito il Catania, poi Lamezia, Trapani e… Vibonese

La formazione etnea è la corazzata da affondare in un campionato tutto da vivere

Finalmente si torna in campo. Dopo l’esclusione del Giarre e la pubblicazione ufficiale del calendario, è tutto pronto per la prima giornata del campionato di serie D girone I.

Ed a poche ore dal fischio d’inizio, spulciando le varie rose stravolte da un lunghissimo calciomercato, proviamo a fare le carte al campionato cercando di individuare le favorite alla vittoria finale e le candidate a lottare per conservare un posto nel massimo campionato dilettanti.

La candidata numero uno alla promozione in serie C è il Catania. La nuova proprietà etnea ha messo a disposizione del neo allenatore Giovanni Ferraro una rosa, secondo gli addetti ai lavori, di categoria superiore potendo contare sul contributo di calciatori del calibro di Russotto, De Luca, Rapisarda, Giuseppe Giovinco, Sarao, Rizzo, Litteri, Lorenzini, Ferrara. Una vera e propria corazzata.

Pronte ad approfittare di eventuali difficoltà e passi falsi degli etnei Lamezia e Trapani.

Un gradino più sotto l’Acireale. Alla ricerca di un campionato tranquillo Licata, S. Agata, S. Maria del Cilento, Locri e San Luca Dovrebbero tirarsi fuori, invece, dalla lotta retrocessione Real Aversa, Castrovillari e Ragusa.

In fondo, per non retrocedere, sarà battaglia tra Sancataldese, Paternò, Cittanova, Canicattì e Mariglianese.

E la Vibonese? A nostro avviso qualche ulteriore ritocco potrebbe rilanciare le ambizioni della squadra del presidente Caffo. Un attaccante di categoria da alternare a Martiniello al centro del reparto offensivo e, perché no, un centrocampista di qualità ed i rossoblù potrebbero inserirsi tranquillamente nel gruppo con Lamezia e Trapani e a ridosso del super Catania.

Soltanto il campo dirà se le nostre previsioni risulteranno azzeccate con la certezza che da domenica si parlerà concretamente e non più in modo astratto.