Calcio

SI PARTE. Serie C, Catanzaro, Avellino e Bari le favorite per la vittoria, Vibonese per i play off

Il girone C, che comprende le due calabresi Catanzaro e Vibonese, e le tre siciliane con un passato in A, Palermo, Catania e Messina, sembra una B2.

Il campionato di Serie C è pronto ai nastri di partenza. La prima giornata in programmma nel week end apre una stagione che si preannuncia interessante, anche per il ritorno (anche se al 50%) dei tifosi sugli spalti. Il girone C è considerato ormai una vera e propria B2 con formazioni e piazze blasonate, molte delle quali con un passato nel massimo campionato. Ma quali saranno le protagoniste per la lotta promozione?

Secondo gli addetti ai lavori in pole ci sono Catanzaro, Avellino e Bari che sono pronte a darsi battaglia per il primo posto. I giallorossi e gli irpini, sono reduci da un importante campionato conclusosi rispettivamente al secondo e terzo posto e vorranno sicuramente fare meglio, se non ripetersi. I pugliesi sperano che sia la volta buona per conquistare la tanto agognata serie cadetta.

Subito dietro ci sono Palermo e Foggi, attenzione però a non sottovalutare Catania e Juve Stabia. Tra le novità di questa stagione la presenza dei tre maggiori club siciliani, L’ultima volta che le tre sorelle della Trinacria hanno militato nello stesso campionato è stato nella stagione 2006/2007 in Serie A. I derby siciliani saranno sicuramente delle partite interessanti e uno di questi, il primo dell’anno, si gioca il 4 settembre al Luigi Razza di Vibo Valentia, vista la perdurante indisponibilità del Franco Scoglio, il Messina ospiterà il Palermo proprio sul terreno di gioco della Vibonese.

E la Vibonese? Premesso che nel calcio tutto può succedere (dipende anche dall’alchimia che si crea negli spogliatoi), l’amizione per il clu del presidente Pippo Caffo è di sedersi al tavolo delle squadre che si giocheranno l’accesso ai play off, dopo aver raggiunto una tranquilla salvezza che è pur sempre l’obiettivo annunciato.

Pronti, si parte!

Il campionato si apre sabato 28 agosto con ACR Messina, Catania e Foggia che renderanno visita rispettivamente alla Paganese, al Monopoli ed al Monterosi Tuscia. Domenica tutte le altre partite in programma. con la Vibonese impegnata in casa nel pomeriggio contro il PIcerno e il Catanzaro al Ceravolo in notturna contro il Francavilla. Lunedì il posticipo tra Potenza e Bari.

28.08. 17:30 Paganese – ACR Messina
28.08. 20:30 Monopoli – Catania
28.08. 20:30 Monterosi Tuscia – Foggia
29.08. 17:30 Vibonese – Picerno
29.08. 20:30 Avellino – Campobasso
29.08. 20:30 Catanzaro – Virtus Francavilla
29.08. 20:30 Fidelis Andria – Juve Stabia
29.08. 20:30 Palermo – Latina
29.08. 20:30 Taranto – Turris
30.08. 21:00 Potenza – Bari

La foto di copertina è dell’Us Catanzaro