Volley

Superlega. Chinenyeze avverte: “Con Cisterna non sarà facile”

Tutta una stagione in due partite per la Tonno Callipo, che si gioca con altre due contendenti il quarto posto che significherebbe Europa.

Si comincia domani pomeriggio alle ore 17.30, in trasferta contro il fanalino di Cisterna, squadra costruita in estate per disputare un campionato di avanguardia con tanti pezzi da novanta, ma che poi per un motivo o un altro si è persa per strada

Sulla carta un turno favorevole per Davide Saitta e compagni che devono riscattare le ultime due prestazioni negative contro Monza in trasferta e Itas Trentino in casa (peggiore partita stagionale), per evitare di compromettere quanto di buono costruito in questa stagione dei record.  

Uscire dal taraflex pontino con i tre punti in tasca permetterà ai calabresi di guardare con più serenità alle sfide di alta classifica in programma nella giornata di mercoledì per il decimo turno di ritorno. Sull’impegno apparentemente agevole in terra laziale arriva il monito di Barthélémy Chinenyeze (terzo nella classifica dei centrali con 200 punti di cui 10 ace, e 41 muri con cui occupa il quarto posto in quella dei block). 

“ Non sarà assolutamente un match facile per noi spiega il centrale framncese della Tonno Callipo -. Dopo la sconfitta con Trento ci siamo subito rimessi al lavoro perché siamo arrivati a un momento cruciale del campionato: mancano due partite importanti prima della fine della stagione regolare e non vogliamo sprecare quanto conquistato finora. Martedì sarà difficile perché Cisterna non ha nulla da perdere e negli ultimi incontri ha giocato anche meglio di prima. Tocca a noi ritrovare il nostro gioco per affrontare bene questo confronto. Se vogliamo finire tra i primi 5 in classifica dobbiamo vincere contro i laziali, solo dopo penseremo alla Lube”. 

Sulla consistenza dei laziali, al di là dell’ultimo posto in classifica il nazionale francese ha idee abbastanza chiare: “Non dobbiamo dimenticare che Cisterna è una buona squadra e nessuno si aspettava potesse trovarsi in questa posizione. Ciò non toglie che dispone di molte buone individualità e che possono essere molto insidiosi al servizio e a muro. 

Chinenyeze poi si sofferma sulle difficoltà palesate dalla Callipo nelle ultime tre trasferte perse dopo però aver vinto il primo set. “Penso non sia agevole rimettere energie positive in campo nei momenti difficili. Nella fattispecie ci è mancata proprio questa forza nel riemergere quando ci siamo trovati sotto. Rimedi? Dobbiamo aiutarci a vicenda tra noi oltre che ritrovare umiltà ed aggressività in campo: la nostra forza finora – conclude Chinenyeze – è stato il collettivo ed il gioco di squadra che si traduce in campo in difesa e copertura”.