Volley

Superlega. Colpi a ritmo di samba per la Tonno Callipo: arriva Flavio ed è pronto Souza

Come anticipato da ViboSport, la squadra affidata per il secondo anno consecutivo a Baldovin si colora sempre più verdeoro dopo l’arrivo di Mauricio Borges.

Flavio Gualberto, centrale brasiliano, 28 anni per due metri di altezza, è un nuovo giocatore della della Tonno Callipo. Un crack vero e proprio, che il ds Ninni De Nicolo, ha fortemente voluto e strappato con largo anticipo alla concorrenza, consegnandolo al coach Valerio Baldovin.

Flavio lo scorso anno ha giocato in Polonia con lo Warta Zawierke. Atleta potente in attacco e onnipresente a muro, arriva in Calabria per sostituire il francese Chinenyeze, che è passato a Milano. Flavio, attualmente con la sua nazionale impegnato nella VNL . Ecco le sue prime impressioni subito dopo l’annuncio: ” Oltre alla pallavolo, mi piace anche viaggiare e vedere posti nuovi: non vedo l’ora di scoprire la Calabria e Vibo Valentia”. 

Anche lui impegnato alle VNL di Rimini e poi in piena estate alle Olimpiadi di Tokyo, sa già cosa lo aspetta in Italia dopo aver giocato in Brasile e Polonia: “Immagino uncampionato italiano ancora più competitivo della Plusliga polacca, sicuramente ci saranno partite più dure e difficili da vincere vista la qualità di tutte le squadre che saranno in corsa nella prossima Superlega. Ovviamente col lavoro duro in palestra cercheremo di fare il massimo”.

Idee alquanto chiare dell’eclettico centrale brasiliano, che definisce subito gli obiettivi personali per la sua prima stagione italiana. “In primis la mia intenzione è di migliorarmi in ogni allenamento e poi in partita e fare del mio meglio per aiutare la squadra a vincere il più possibile. Il mio sogno è di diventare un campione in Italia”.

Insomma non mancano le ambizioni a questo centrale dalle ottime attitudini offensive e astuto nella lettura a muro, che chiarisce di aver già realizzato un primo ‘sogno’ ovvero approdare in Superlega“So bene che la Tonno Callipo ha da sempre avuto tanti brasiliani in squadra nell’arco della sua storia: anch’io avevo il sogno di giocare in Italia. La società adesso mi ha aperto le porte dandomi questa bellissima opportunità, ovvero quella di giocare nel campionato più forte del mondo. Il fatto poi che questo Club avesse una storia con così tanti giocatori brasiliani, mi ha fatto sentire sicuro e ho accettato senza esitazione. Inoltre troverò un altro mio connazionale in squadra e questo è un aspetto molto positivo per noi”.