Volley

Superlega, la Tonno Callipo Vibo vince al tie break su una combattiva Verona (foto)

Bella partita, durata oltre due ore di gioco, al PalaMaiata tra due squadre in grande forma.

NonNeanche un’ottima e combattiva Verona riesce a fermare la marcia della Tonno Callipo. La squadra di Valerio Baldovin si impone al tie break e continua a salire in graduatoria, grazie al terzo successo consecutivo, il primo al PalaMaiata, dopo le vittorie di MIlano e Padova. In grande spolvero Rossard e DeFalco.

Primo set. Parte meglio Verona che va avanti nel punteggio. Vibo Valentia non demorde e riesce a pareggiare i conti. Una volta rimessa in carreggiata, la partita, diventa davvero molto ma molto bella ed avvincente. Vibo gioca bene, come la sua avversaria che sbaglia davvero molto poco. I giallorossi prendono un vantaggio di tre punti, che però nella fase centrale riesce a pareggiare. Tutto in bilico sino a quando non va in battuta Chinenyeze che con questo fondamentale mette in croce la ricezione degli scaligeri.Un muro mostruoso di Defalco e poi un errore in attacco chiudono il set con il punteggio di venticinque a ventidue, tra le proteste della panchina del Verona che chiedeva un tocco, inesistente, a muro.

Secondo set. Verona entra in campo con una maggiore cattiveria rispetto al set precedente ed i risultati si vedono sin da subito. Questo perché gli scaligeri sembrano davvero trasformati, anche per un passaggio a vuoto dei padroni di casa, che non riescono ad esprimersi come prima. Infatti Baldovin è costretto a rivoluzionare il suo sestetto togliendo dal campo Abouba, in serata no ed inserendo Dirlic. Fuori Defalco e dentro Birigui. Il parziale cambia leggermente. Si arriva sul 22/24, dopo una bella rincorsa. Ma si chiude sul 23/25 e si va sul 1 a 1.

Terzo set. Verona continua a macinare gioco senza regalare assolutamente nulla. Pochi errori e tanta concretezza. Purtroppo la Tonno Callipo sparisce piano piano dal campo, lasciando spazio agli avversari. Vibo purtroppo sente la mancanza del suo opposto Abouba che non carbura assolutamente. Peccato davvero perché Verona vince anche il secondo set e va sul 1 a 2.

Quarto set. La Tonno Callipo finalmente rientra in campo con la concentrazione giusta e lotta così come aveva fatto nel primo e secondo parziale. Verona sembra risentire di un po’ di stanchezza e permette ai padroni di casa di allungare sul 18 a 12. Da qui è una sinfonia giallorossa grazie ad una battuta molto insidiosa. Si va sul due a due dopo un grande muro di Chinenyeze.

Al tie break, dopo un inizio equilibrato, ha la meglio VIbo Valentia che così aggiunge in classifica due preziosissimi punti.

Tonno Callipo Vibo 3 – Nbv Verona 2

(25/22 – 23/25 – 20/25 – 25/17 – 15/111

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Chinenyeze 15, Chakravorty 1, Sardanelli (L2), Gargiulo, Abouba 14, Dirlic 2, Fioretti, Saitta 1, Rossard 20, Corrado, Rizzo (L1), Cester 10, Defalco 14, Birigui 2.

NBV Verona: Kaziyski 20, Magalini, Caneschi, Aguenier 9, Asparhuov 15, Boyer 18, Spirito 2, Jaeschke, Kimerov, Zanotti 5, Donati (L1), Bonami (L2).

Arbitri: Marco Zavater e Maurizio Canessa.

Note. Battute vincenti: Vibo Valentia 2; Verona 3. Battute errate: Vibo Valentia 20; Verona 15. Muri vincenti Vibo Valentia 8; Verona 11. Ricezione perfetta: Vibo Valentia 31%; Verona 27% Ricezione positiva: Vibo Valentia 62%; Verona 58%.

Galleria fotografica di Guido Milli