Volley

Superlega. Vibo Valentia, domenica si ricomincia: in palio un posto in Europa

Prima gara in casa di Cisterna per i giallorossi guidati da Valerio Baldovin che si giocano la qualificazione alla Challenge Cup.

Domenica si ricomincia. La pallavolo quest’anno, in base alle nuove regole di un stagione segnata inevitabilmente dal covid, rimette in gioco tutto dalla quinta all’ultima posizione. Non ci sono retrocessioni, è vero, ma vedere Cisterna – ultima al termine della regular season -, tornare in gioco addirittura per il quinto posto e, quindi, per un posto nella Challenge Cup, la terza coppa europea, non può che destare perplessità. E proprio dalla cenerentola di Superlega, riprende il cammino della Tonno Callipo Vibo dopo l’eliminazione dei play off scudetto.

Una eliminazione che ha lasciato un po’ di amaro in bocca nell’ambiente giallorosso che, ad un certo punto, aveva pregustato il passaggio storico in semifinale. E adesso?

Non sarà semplice calarci in questa nuova situazione – spiega Valerio Baldovin – visto che fino all’altro giorno lottavamo per la semifinale scudetto. Adesso si riparte da zero con le altre squadre. La prima partita è a Cisterna e ci stiamo preparando al meglio. I quarti con Monza? La differenza tra le due squadre è stata davvero poca. È la dura legge dello sport che premia soltanto uno dei contendenti nonostante entrambi siano stati all’altezza del compito”.

Non è stato facile ripartire in casa Callipo, specie dopo aver cullato il sogno delle semifinali-scudetto fino ad una settimana fa. Da mercoledì però, si è cercato di mandare in archivio la delusione per l’eliminazione dalla corsa al tricolore a causa della sconfitta in gara 3 dei quarti di finale playoff contro Monza. Bisogna voltare pagina. E quindi tutti protesi a guardare avanti e a trovare le motivazioni per intraprendere la lotta nei Play Off 5° posto per ottenere il pass per l’ Europa attraverso la qualificazione alla Challenge Cup.

Di fatto un altro mini torneo con la disputa di sette gare, di sola andata, e la speranza di disputarne altre due perché ciò significherebbe arrivare fino in fondo e poter giocare semifinale e finale. Il calendario diramato nei giorni scorsi assegna alla Tonno Callipo – quale testa di serie del ranking in virtù della quinta posizione a fine regular season – quattro gare in casa (contro Verona, Modena, Piacenza e Milano) e tre fuori (Cisterna, Padova e Ravenna).

Domenica, 28 marzo, la prima sfida, Vibo Valentia va in casa di Cisterna, alla ricerca di una vittoria che le consentirebbe di partire con il piede giusto nel nuovo mini torneo di Superlega.

La foto di copertina è di Francesco Mazzitello