B2 FemminileVolley

Tonno Callipo Vibo, parla Boschini: “Dopo Siracusa siamo carichi anche per la Coppa Italia”

VIBO VALENTIA – Alla vigilia della settimana di Pasqua e dell’importante appuntamento della Final Four di Coppa Italia, la Tonno Callipo Vibo Valentia si regala un’altra vittoria decisiva nel cammino verso la promozione in Serie B1. La squadra, guidata da coach Boschini, ha superato il Melilli di Siracusa con un netto 3-1, dimostrando grande carattere e consolidando il proprio primato in classifica. A proposito abbiamo sentito il tecnico giallorosso Diego Boschini.

Come valuta la prestazione della sua squadra in questa importante sfida che può valere la vittoria in campionato?
“E’ stata una grande prova di forza. È proprio il caso di sottolinearlo a caratteri cubitali! Siamo partiti bene nel primo set: è stato un continuo punto a punto, ma siamo riusciti a prendere il vantaggio e mantenerlo fino alla fine. Ottimi turni al servizio e pochissimi errori ci hanno permesso di esprimere al meglio il nostro gioco. Al contrario, loro sono stati un po’ fallosi in battuta, e questo ci ha avvantaggiato.”

Ci sono stati momenti di difficoltà durante la partita? Nel secondo set avete sofferto un po’ il ritorno delle siciliane
Sì, nel secondo set le ragazze sono partite bene, ma abbiamo subito alcuni loro break. I primi tocchi non erano precisi, e con il cambio-campo non riuscivamo a trovare le misure giuste, restando sempre dietro. Nonostante ciò, siamo riuscite ad agguantarle verso la fine, anche se qualche errore, soprattutto in attacco, ci ha penalizzato. Purtroppo, recuperare dopo il time out sul 22-19 non era semplice. Un paio di errori decisivi hanno segnato il set, ma eravamo lì e ce la stavamo giocando. Con un pizzico di lucidità in più, avremmo potuto portarci a casa anche quel parziale.

Ad un certo punto sembrava una gara molto più tosta di quanto si potesse supporre. Qual è stata la chiave della svolta?
“Il terzo set è stato determinante. Siamo partiti male, ma intorno alla metà abbiamo fatto un bel break lungo, passando da uno svantaggio di 13-8 a un vantaggio di 16-13. Questo è stato il momento chiave. Forse loro avevano speso tante energie, ma noi abbiamo dimostrato ancora una volta di saperci risollevare dalle difficoltà. A muro siamo stati eccezionali: abbiamo toccato tanti palloni e mandato fuori il loro attacco. Anche i muri a uno, in particolare quelli di Otta, sono stati fondamentali. Insomma, è stata una partita giocata con grande attenzione, anche se la qualità dei primi tocchi poteva essere migliore.”

Il quarto set è stato quasi una passeggiata. Cosa ne pensi?
“Nel quarto set non c’è stata storia. Abbiamo dettato legge fin dall’inizio, prendendo subito un grande vantaggio. A quel punto loro hanno tirato i remi in barca e per noi è stato piuttosto agevole chiudere la partita.”

Guardando al futuro, come vi preparerete per la Final Four di Coppa Italia di Fasano?
“Senza fermarci. Lunedì riprenderemo gli allenamenti in vista di questo importante appuntamento tricolore. Non vediamo l’ora! Voglio però fare i complimenti a tutte le ragazze, che sono rimaste molto concentrate su questa partita di Siracusa. È stata una gara importantissima, e tutte le componenti della squadra meritano un elogio.”

Ancora una vittoria, è la 58a consecutiva, quanto pesa in vista della Coppa?
“Questo successo vale tantissimo, sia per la classifica, sia in previsione della Coppa Italia, dove giocheremo sempre in trasferta. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che non soffre il fattore campo.”

Oltre la squadra c’è un gruppo affiatato che ti supporta
“Lo staff tecnico e medico, a partire dal fisioterapista Francesco Canalicchio e dal preparatore atletico Francesco Fiorentino, hanno fatto un lavoro straordinario, rimettendo in piedi due giocatrici fondamentali alla vigilia del match. Anche Valeria Pellegrini mi sta supportando in ogni modo, e il nostro DS Defina è stato prezioso anche ieri durante la partita, fornendomi informazioni utili quasi come un allenatore aggiunto. Infine, voglio sottolineare l’apporto dei tanti tifosi che ci hanno sostenuto alla grande, facendosi sentire molto, nonostante la numerosa presenza dei tifosi avversari. È stato un lavoro corale di cui andare fieri, e spero che ci porti lontano anche in Coppa Italia.”