Eventi

Una merenda da paura, a Vibo Marina un evento sui disturbi alimentari

Organizzato da Vibo Marina C’è, affronterà la tematica con momenti di confronto ma anche di condivisione

VIBO VALENTIA – Non si ferma l’attivismo sociale e volontaristico dell’associazione Vibo Marina C’è. Il sodalizio presieduto dal dinamico presidente Attilio Fiorillo ha messo in cantiere quello che sarà l’undicesimo evento organizzato nel borgo marittimo vibonese. La location sarà ancora una volta l’Auditorium della della Parrocchia Maria SS. Del Rosario di Pompei, guidata da mons. Vincenzo Varone, con cui si è intrapreso da tempo un dialogo ed una collaborazione in favore dei più deboli e in difficoltà.
Gli ingredianti della manifestazione in programma domenica prossima 17 marzo (15,30) sono, come sempre, la condivisione, l’ambiente, lo sport, la solidarietà. Il tema centrale sarà l’alimentazione, non a caso il titolo della giornata sarà “Una merenda da Paura”.

Attilio Fiorillo: “I disturbi del comportamento alimentare preoccupano”

“Negli ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare sono aumentati in maniera esponenzialespiega il presidente Fiorillo -, un ruolo fondamentale lo hanno avuto gli anni della pandemia e la sovraesposizione ai social: che spesso trasmette informazioni fuori contesto e prive di fondamenti scientifici solo per ottenere consensi. Di questo tipo di disturbi se ne parla poco e male: la realtà è che il sintomo (che è l’approccio che si ha verso il cibo) è solo la punta di un iceberg che cela: ansia, paura, senso di fallimento, depressione ecc. Tutti sentimenti che vengono accentuati dalla società odierna.“.
In Calabria l’unico centro per la cura dei disturbi alimentari è il Mater Domini di Catanzaro, che fa quel che può con le poche risorse economiche che la Regione mette a disposizione. “Sarebbero senza dubbio necessari posti letto per il ricovero ed il recupero di questi ragazzi. Invece siamo costretti a rivolgerci come al solito al nord”, aggiunge Fiorillo.

Il tema affrontato da esperte del settore e messo in scena da Teatrop

All’evento presenzierà la compagnia teatrale TEATROP di Lamezia Terme, conosciuta in tutta Italia. Per parlare della problematica oggetto dell’evento saranno presenti la psicologa-psicoterapeuta Fiorella Migliarese e la dietista – nustrizionista Maria Elisabetta Pungitore.
Prevista inoltre la consega di targhette ricordo per ringraziare chi si è sempre attivato per il bene comune. Saranno presenti, inoltre, Giuseppe Sangeniti dirigente scolastico dell’ istituto comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Marina; Domenico Teti, presidente dell’Associazione Italiana Persone Down di Vibo Valentia; Maria Francesca Marino, la manager che dirige lo stabilimento Baker Hughes-Nuovo Pignone di Vibo Marina.

Evento ricco di momenti di festa e riflessione dedicato a Federica Monteleone

L’evento è dedicato alla memoria di Federica Monteleone, la giovane ragazza di Vibo Marina che morì a causa di un black out durante una banale operazione di appendicite presso l’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia.
All’evento ” Merenda da paura” saranno presenti numerose associazioni di volontariato e sportive. Sono previste le esibizioni dell’illusionista Massimo Cappuccio Illusionista, e di Rossana Annetta e le sue bolle, Miriam e Vincenzo Live Music per Bambini e Adulti
Altra attrattiva dell’evento per i bambini sarà il Laboratorio di Pasticceria con Domenico Cirianni (pasticceria “La Mimosa”) ed Emanuela Minasi. Inoltre sarà presente anche il Laboratorio Creativo dei GIGANTI con Francesco e Laura (Mamma che Festa).